Stage estivo alla Cascata delle Marmore

Abbiamo ricevuto da Daniele Martelli, Marta Francia, Martina Cecchetti, alunni della classe quinta B del corso turistico, il report sull’esperienza di stage estivo effettuato presso il Tourist Point della Cascata delle Marmore, stage regolato dalla convenzione che la nostra scuola ha stipulato con il Distretto Integrato Turistico della Provincia di Terni (DITT).

La parola ai ragazzi.

Quest’estate è stata data la possibilità a noi ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Spoleto di effettuare inizialmente uno stage di 15 giorni per la terza area e successivamente uno stage formativo della durata di 2 mesi presso gli uffici del “DITT” di Terni. Il DITT ossia, il Distretto Integrato Turistico della Provincia di Terni, è una Società Consortile per Azioni dove collaborano enti pubblici e privati per promuovere il territorio nella provincia di Terni. La finalità di questo consorzio è appunto quella di promuovere il territorio, sia attraverso la collaborazione con i maggiori enti pubblici (Comuni, Comunità Montane, IAT, Provincia), sia con la organizzazione e la gestione di tutti gli eventi che avvengono nel territorio, utilizzando le aziende associate e rendendo i nostri prodotti più visibili tramite reti telematiche, libri, guide e produzioni multimediali.
Dal 2007 il DITT ha deciso di aprire un punto di promozione e commercializzazione turistica, il Tourist Point, in uno dei punti di maggior passaggio di turisti in tutta l”Umbria: la Cascata delle Marmore. Il Tourist Point, oltre ad offrire ai turisti un punto di riferimento su “cosa si può visitare e cosa si può fare in Umbria”, è anche mezzo per effettuare delle prenotazioni in strutture della zona in base alle specifiche richieste del cliente.
Noi ragazzi abbiamo utilizzato i 15 giorni di stage al DITT per iniziare a conoscere prima il consorzio, poi tutto quello che era visitabile nella provincia, comprese le strutture alberghiere ed extralberghiere in collaborazione con il DITT. Per quanto riguarda l’esperienza vissuta in questi tre mesi estivi, possiamo dire che, specialmente al Tourist Point, abbiamo trovato non solo un punto di contatto molto forte e diretto con i turisti, ma abbiamo anche collaborato con uno staff di ragazzi preparati, che ci hanno saputo aiutare e guidare anche nell’affrontare le nostre incertezze. Durante questo stage abbiamo dovuto mettere in pratica tutto ciò che avevamo appreso nei primi 15 giorni di stage presso gli uffici del DITT e mettere anche in pratica la nostra conoscenza delle lingue straniere ed imparare anche ad essere più disinvolti nei confronti dei turisti che vengono da ogni parte del mondo. Il nostro ruolo all’interno del Tourist Point è stato quello di fornire informazioni ai turisti che riguardassero non solo la Cascata, ma anche tutto il territorio della provincia di Terni, con l ‘ausilio di depliant e guide, fornite al DITT da vari enti associati, le attrattive e tutte le località della provincia, distribuendo anche materiale informativo gratuito.
Al termine di questa esperienza possiamo dire che, oltre ad aver incontrato e conosciuto delle persone davvero simpatiche e preparate sul posto di lavoro, abbiamo allargato
notevolmente la nostra conoscenza riguardante il territorio della provincia di Terni e non solo. Abbiamo imparato ad essere più disinvolti nel contatto e nel confronto con il pubblico, più spigliati nell’approccio con esso e quindi più abili nell’affrontare i diversi tipi di turista.
L’ idea di aprire uno sportello informativo per i turisti in un punto che richiama così tanta gente è sicuramente molto utile per la promozione e la vendita del nostro territorio. È stata, quella del Tourist Point, un’esperienza senz ‘altro formativa e al fine di tutto piacevole, poiché, come già menzionato sopra, abbiamo lavorato con persone preparate e simpatiche, un tipo di esperienza che crea nuove aspettative e che consigliamo a tutti quegli studenti che avessero voglia di allargare le proprie conoscenze turistiche e linguistiche, e di mettersi in
gioco. Il nostro consiglio è anche quello di inserire questo tipo di stage definitivamente all’interno della nostra scuola e, se possibile, a partire dal secondo anno perchè, essendo quello della scelta dell’indirizzo di specializzazione, può servire a schiarire le idee ai ragazzi. Interessante sarebbe anche l’idea di inserire il DITT, essendo esso una realtà turistica considerevole ed in continuo sviluppo, all’interno della scuola con incontri e piccoli seminari. La scuola può inoltre usare il portale web (www.ditt.it), utile strumento messo a disposizione dal DITT, per trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere le maggiori emergenze turistiche locali e tutte le informazioni ed attività che si possono svolgere nel territorio. Concludendo possiamo dire che è stata un’esperienza che ci ha segnato e ci ha aiutato a crescere sia umanamente che professionalmente. Ringraziamo quindi tutti per la grande possibilità che ci è stata data. Speriamo in una futura collaborazione con il consorzio affinché si sviluppi ancora di più il turismo sia nel nostro STL sia in tutto il comprensorio umbro.

Daniele Martelli
Marta Francia
Martina Cecchetti

Distretto Integrato Turistico di Terni

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.