Manifestazioni – Dante: sempre attuale

di Simona Del Bello.

L’Istituto G. De Carolis di Spoleto, presente al concorso “Commediando 2023”, indetto dal Comune di Foligno, in occasione delle giornate dantesche-

Questa mattina una delegazione di studenti dell’Alberghiero, accompagnati dalle prof.sse Pelliccia, D’Aurizio, Valentini Albanelli, Cetorelli e Del Bello, ha partecipato all’auditorium di San Domenico a Foligno, accolta dalle massime istituzioni cittadine, all’iniziativa “Commediando”.  L’evento, che vede protagoniste le scuole secondarie superiori di secondo grado, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla letteratura.  Ben sei le scuole umbre presenti, che si sono “cimentate” sul palco, con rappresentazioni teatrali, video virtuali, canzoni e balletti che hanno messo in scena il canto V dell’Inferno, quello di Paolo e Francesca, rivisitato e collegato ad un dramma ancora troppo attuale e presente nella nostra società: il femminicidio.

Presnti lo Scarpellini di Foligno, lo Scientifico di Foligno, l’Istituto Alberghiero Casagrande – Cesi di Terni, l’Orfini di Foligno, l’Alessandro Volta di Perugia e il Liceo Classico di Foligno. Anche l’Istituto De Carolis, andato in scena subito dopo lo Scarpellini, ha presentato un video, i cui testi sono stati scritti dalla referente del progetto, Prof.ssa Maura Manfredini, e interpretati dall’alunno del 4C enogastronomia Niccolò Martellini. Nel filmato si è voluto dare, tramite un video, un taglio volutamente comico, al fine di rappresentare sia la comicità di alcuni tratti della Commedia dantesca, anche per volere esplicito dello stesso Dante, sia per rappresentare quanto di grottesco ci sia oggi nella società moderna.

L’obiettivo, quindi è stato quello di stabilire collegamenti tra eventi del passato e l’epoca presente, avvicinando così gli studenti ai grandi temi della letteratura attraverso il gioco e la rielaborazione personale.

Ad aggiudicarsi il primo premio lo Scientifico di Foligno, che ha messo in scena un vero e proprio laboratorio teatrale, con costumi dell’epoca e temi relativi al femminicidio.

Qui il nostro filmato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *