Porte aperte per il De Carolis

di Giulia Oliva

‘Cancelloni APORTEAPERTE’ ha aperto le porte, il 24 febbraio, agli studenti del V Sala e Vendita.
Prima di tutto spieghiamo che Cancelloni è un fornitore di Food Service e Non, quindi di alimenti ma anche attrezzature, che collabora fornendo materiale alla maggior parte delle attività ristorative alberghiere del centro Italia.

L’arrivo degli alunni è stato accolto dagli stand dei prodotti che l’azienda Cancelloni vende; tra le degustazioni e le presentazioni tecniche dei vari prodotti, abbiamo potuto assistere in anteprima, alla presentazione di nuovi prodotti che arriveranno presto in commercio.
Piatto forte del mattina: Cristina Bowerman, la lady-chef italiana con 1 stella Michelin e numerosi giudizi positivi di vari critici culinari. La chef Bowerman ha incantato la platea raccontando come i suoi viaggi abbiano influenzato, nel suo modo di ‘fare cucina’, sia la tecnica che la personale cultura culinaria. Passo importante dei suoi viaggi, ha spiegato, è stata la capacità di fondere l’utilizzo dei prodotti della dieta mediterranea con tecniche culinarie orientali. Infine, con atteggiamento colloquiale, ha mostrato ai ragazzi del V sala e alle persone presenti al cooking show 3 sue ricette.
Importante è stato il confronto con l’Alberghiero di Assisi sul modo di utilizzare l’olio, abbinandolo a diversi piatti.
Il momento più atteso è arrivato alle 17.00 con Heinz Beck, chef tedesco del ristorante La Pergola a Roma, premiato con 3 stelle Michelin.

Heinz Beck ha basato il suo intervento sulla chimica in cucina, introducendo nuovi sistemi di produzione, come ad esempio la LIOFILIZZAZIONE e la CENTRIFUGA AD ALTA VELOCITÀ. Ironizzando su se stesso per la sua difficoltà nel parlare italiano, ha spiegato quanto lungamente e ininterrottamente, per quasi 15 anni, ha lavorato e studiato per la creazione di quei piatti ‘Fusion’ che lo hanno portato alla conquista delle stelle Michelin.
Per i ragazzi, quest’uscita didattica  non è stata utile solo a scopo professionale  ma, soprattutto, è stato un importante ed educativo confronto con due degli chef più talentuosi e famosi; inoltre è stato un momento d’incontro tra gli operatori delle attività ristorative, alberghiere e i produttori.

I commenti sono chiusi.