Dal 14 marzo al 21 marzo si celebra la settimana nazionale della prevenzione oncologica promossa dalla L.I.L.T..
L’obiettivo principali della LILT è quello della lotta ai tumori attraverso le diverse modalità di prevenzione: la prevenzione primaria che si basa sulla promozione di una corretta alimentazione e su campagne di sensibilizzazione presso le scuole ed enti provinciali e regionali, la prevenzione secondaria con visite specialistiche ed esami clinici per una diagnosi precoce, la prevenzione terziaria con riabilitazione fisica, psichica, sociale e occupazionale del malato oncologico.
Anche il nostro Istituto ha aderito a questa campagna di sensibilizzazione, partecipando alla manifestazione dell’11 marzo, svoltasi dalle ore 16,30, presso la scuola media statale” Dante Alighieri “di Spoleto.
Gli alunni Giulianelli F., Di Lorenzi A., Lenzo J., Mazzù E., Rosignoli F., Passeri F., Spadavecchia S. e Salvatore S. delle classi quinte Ristorazione sez. B e C, hanno contribuito in modo valido e costruttivo, alla realizzazione della manifestazione, adoperandosi nelle diverse attività che li hanno coinvolti.
In particolare, è stato molto apprezzato l’intervento di Jessica Lenzo e Silvia Salvatore che hanno presentato una relazione sul rapporto Alimentazione e Prevenzione, cogliendo in pieno lo spirito della manifestazione, quello di sensibilizzare il mondo della scuola, insegnanti, alunni, famiglie sull’importanza che hanno una corretta alimentazione, un’attività fisica adeguata, evitare il fumo e le bevande alcoliche, come elementi indispensabili per un’azione primaria di prevenzione.
“La lotta alle malattie tumorali va attuata partendo da prevenzione e diagnosi precoce “, ha evidenziato il prof. Antonio Rulli e, quindi, ” il ruolo della scuola è fondamentale per far sì che le giovani generazioni siano consapevoli che uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta sono le armi vincenti contro il cancro”.
La dieta in particolare deve essere ricca di quegli elementi definiti protettivi e antitumorali che sono presenti nella maggior parte degli alimenti di origine vegetale, tipici della dieta mediterranea, fondamentale è il ruolo svolto dall’olio extra vergine d’oliva, che per la sua composizione acidica è simile al latte materno. Questo prodotto, apprezzato in tutto il mondo, contiene un antinfiammatorio naturale, l’oleocantale e la vit. E che svolgono un ruolo di protezione dai tumori della mammella, dello stomaco, dell’esofago, della prostata e dalle malattie cardiovascolari .La prof.ssa Anna Maria Villani
no images were found