Professore per caso

di Paolo Ciri

Capita spesso (per fortuna) che degli ex alunni passino a salutare i professori. Quando possibile, sfruttiamo queste occasioni per un breve momento di confronto con gli studenti attuali, per illustare loro il percorso professionale dell’ex collega e dare consigli scambiando esperienze.

Oggi è venuto in sede Alessandro Careri, spoletino, ex alunno del nostro Istituto e del Prof. Daniele Bianchini, che gli ha subito infilato una giacca da Chef e lo ha messo, quale esperto esterno, al lavoro insieme alla sua classe, oggi impegnata nelle ricette regionali, (buccellati, pasta con le sarde, pastiera, baci di cioccolato, brasato).

Careri oltre ad essere un grande viaggiatore, ora reduce da un viaggio in Indocina e pronto a partire per Cile e Argentina da fare col furgone, ha già un curriculum di alto livello, nonostante la giovane età (si è diplomato nel 2012).

Uscito dalle superiori ha frequentato, con altri compagni di classe, la scuola di alta cucina “Alma”, poi ha lavorato da Uliassi, famosissimo ristorante stellato, è stato Chef de Partie per gli antipasti da “Nostrano” a Pesaro, ed è in procinto di andare a lavorare in Francia, al ritorno dal viaggio in sudamerica. Andrà  a Vimasse, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, da Georges Banc, tre stelle Michelin e quattro cappelli della guida Gault et Millau.

Un esperiemento estemporaneo ma riuscitissimo, anche a detta degli studenti, ed un conferma del livello che il nostro Istuto ed i nostri professori permettono di raggiungere in breve tempo. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *