Progetto POLONIA

Come previsto, è giunta nel nostro Istituto la Dirigente  della scuola professionale di Szczytno, accompagnata dal suo vice e da una interprete.

Nelle immagini: il nostro Dirigente scolastico, Angelo Paci, con la delegazione polacca; la colazione preparata e servita dai nostri alunni, che spiegano composizione e preparazione del menu ed infine uno dei piatti preparati, di cui forniamo anche la ricetta, per gentile concessione dello chef, Emanuele Ascani.

SEMIFREDDO ALLE NOCCIOLE CON VENTAGLIO DI PERA GLASSATA AL SAGRANTINO

Ingredienti:
200 g di nocciole, 4 uova, 80 g di zucchero, 400 ml di panna fresca, 1 bicchierino di rum.
Per il ventaglio di pera: 1 foglio di colla di pesce, 4 pere non molto mature, 1 litro di vino rosso, 200 g di zucchero, 1 stecca di cannella, buccia d’arancio.
Per la salsa al cioccolato: 80 g di cacao amaro, 50 g di cioccolato fondente tritato, 150 g di zucchero semolato, 350 ml di acqua, 25 g di burro ammorbidito.
Crema inglese: 500 ml latte, 4 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero, 20 g di fecola di patate, buccia di limone. Decori di cioccolato e caramello.
Procedimento:
montate gli albumi con un pizzico di sale, a parte lavorare energicamente i tuorli con lo zucchero, unire le nocciole tritate e tostate e il liquore dove far sciogliere un foglio di colla di pesce, unire delicatamente gli albumi e la panna ben montata. Versare il composto negli stampi di alluminio. Coprite bene con alluminio, mettere nell’ abbattitore e far congelare.
Tirare fuori i semifreddi 10 minuti prima del servizio, sformate i semifreddi su salsa al cioccolato (mettere in una casseruola il cacao, l’acqua, il cioccolato fondente e lo zucchero, portarli ad ebollizione e far amalgamare bene. Far raffreddare leggermente ed unire il burro) ed accompagnare con un ventaglio di pera ottenuto cuocendo le pere mondate e tagliate a metà in vino rosso, zucchero, stecca di cannella e buccia d’arancio adagiata su crema inglese e decorate la superficie con decori di cioccolato e gabbie di caramello.

Prosegue  il Progetto Polonia. Dall’8 al 12 febbraio sarà infatti ospite della nostra scuola il terzo gruppo di docenti polacchi, che, in questa occasione, saranno accompagnati dal Dirigente della scuola professionale di Szczytno. In attesa di un bilancio dell’iniziativa, pubblichiamo qui alcune foto scattate nel mese di gennaio, con i due gruppi di docenti intenti ad osservare le attività degli alunni della nostra scuola.

 

È iniziata l’11 gennaio 2010 la fase italiana del “Progetto Polonia”, progetto europeo che, fin dal febbraio 2009, ha messo in contatto la nostra scuola  con il  “Liceum profilowane ‘Jedrzej Sniadecki’ ” di Szczytno, città del nord est della Polonia, posta nella regione della Varmia-Masuria, che ha in Olsztyn il suo capoluogo.

Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), è pluriennale (si concluderà nel 2013) e transnazionale (coinvolge anche Francia, Danimarca e Svezia) ed ha tra i suoi principali obiettivi il miglioramento della qualità dei servizi di gastronomia e del settore alberghiero della regione della Varmia- Masuria e la validazione delle qualifiche e delle competenze richieste alle figure professionali operanti nel mondo del turismo. Semplificando, esso ha  lo scopo di trasferire nelle realtà scolastica della Polonia il meglio del  modo italiano di fare istruzione professionale nel settore alberghiero e questa esperienza, per la nostra scuola, che dal 1965 opera nel settore della formazione alberghiera e turistica, rappresenta un importante riconoscimento.

Due le tappe di questa fase italiana, una a gennaio e l’altra a febbraio.  Il primo appuntamento è iniziato  lunedì 11 gennaio, con un gruppo di docenti polacchi, che, nell’arco di due settimane, seguirà le attività in cui sono  normalmente impegnati i nostri studenti nei diversi laboratori.

Articolo correlato

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.