Revenue Management: non solo strategia d’impresa

Il 15 maggio, all’Istituto Alberghiero si è parlato di ”Revenue management” con uno dei massimi esperti del settore, Franco Grasso. Grazie al corso di formazione organizzato dal nostro istituto, i docenti di diverse materie hanno avuto modo di affrontare questa tecnica con Franco Grasso, colui che ha introdotto, 12 anni fa, per la prima volta, in Italia, il concetto di Revenue management nel settore alberghiero.

“Revenue management” significa “gestione dei ricavi” ed è quel sistema che punta a massimizzare l’occupazione, ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato delle strutture alberghiere in tutte le stagioni. L’obiettivo è quello di studiare la tariffa in funzione delle caratteristiche della struttura, in un settore, quello alberghiero, sempre più legato al web e ai social, in cui la vecchia gestione familiare deve fare i conti con la globalizzazione del mercato.

In un mondo del lavoro che cambia rapidamente, chi insegna in una scuola e ha come obiettivo non certo il profitto ma l’educazione e l’istruzione deve però aggiornarsi e aggiornare le conoscenze da trasmettere ai futuri operatori del settore, anche alla luce di queste strategie e, nella giornata del 15 maggio, Franco Grasso ha mostrato ai partecipanti l’arte di fare Revenue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *