Ricetta…meglio se video

di Giuseppe Saccà e Noemi Lezi.

Il giorno 26 Maggio, la professoressa Roberta Bizzaglia ha proposto alla classe V°B enogastronomia una lezione di cucina molto particolare ma attuale, cioè l’analisi e la riflessione sul fenomeno web sempre più diffuso delle videoricette.

La classe, con l’aiuto dell’esperta giornalista Manuela Marinangeli, si è misurata a 360°con  le novità che il web sta apportando anche nel mondo della comunicazione nel campo enogastronomico, dimostrando come sia semplice replicare delle ricette anche a casa seguendo le video ricette.

Diverse sono state le ricette mostrate e analizzate anche perché fare una videoricetta e diffonderla sui diversi blog implica il rispetto di alcune regole da seguire come la lunghezza, la chiarezza, le inquadrature, la location dove effettuare le riprese. La videoricetta che ha colpito di più la classe è stata quella della pasta “alla carbonara”.

Gli alunni sono rimasti colpiti dell’esperienza che hanno vissuto, qualcuno è rimasto in contatto con l’esperta per maggiori informazioni e approfondimenti. Inoltre, la classe è rimasta entusiasta di questa proposta in quanto tutto ciò è un metodo alternativo e attuale per farsi strada in questo mondo della cucina e della sua comunicazione, legata sempre più ai nuovi mass media e sempre meno ai ricettai cartacei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *