Salus Per Aquam

di Marina Cammarata

Nel corso della nostra vita frenetica abbiamo sempre più bisogno di un momento per staccare la spina, per riacquistare quell’equilibrio psico-fisico tanto desiderato.

E cosa si può fare di meglio se non un bel massaggio rilassante?

Il 9 Maggio a parlare dell’attuale importanza della Spa è arrivata, presso l’aula magna del nostro istituto, la signora Maria Patrizia Cavallo, Spa Manager del Nun Relais & Spa Museum di Assisi.

La bellissima lezione impartita ha girato attorno a tutte le sfaccettature del vasto mondo del turismo del benessere: dalla talassoterapia sviluppata con acque marine e alghe, al benessere olistico che riguarda sia corpo che psiche; wellness occupazionale dove il viaggio si trasforma in un momento di life coaching e il più conosciuto spa tourism.

Questa cura alla propria persona ha origini molto antiche, se ne parlava già nell’antica società romana che aveva un vero e proprio culto delle terme e degli effetti ottenuti dai bagni; ma anche in Cina e Egitto.

Per poi arrivare ai giorni nostri, quando in un paese come la Germania, fino al 1989, il dipendente aveva come diritto quello di accedere alle terme ogni anno per 4 settimane.

Le moderne Spa non sono altro l’unione dell’antico rito per il raggiungimento di una condizione ideale alle tecniche e ai trattamenti più innovativi.

Questi angoli di paradiso negli hotel quindi, svolgono un ruolo importantissimo, non solo dal punto di vista dell’arricchimento dell’offerta, ma anche dal punto di vista economico.

I servizi prestati, infatti, sono a prezzi molto elevati.

Ricade su questo reparto anche una certa responsabilità verso il cliente, che non possono permettersi di deludere.

Purtroppo ancora oggi, molti alberghi sottovalutano o sminuiscono offrendola come “prodotto omaggio” alla camera. Mentre è tutto l’albergo che ruota attorno a lei: il ristorante con menu adatti e studiati, il ricevimento che dovrà gestire l’accoglienza di ospiti che passeranno gran parte del loro soggiorno in ciabatte e accappatoio.

L’operatore della Spa con tutto il suo dipartimento regala sogni, emozioni ed esperienze.

Il suo scopo è quello di portare il cliente ad uno stato ottimale con il quale vivere a pieno la sua vita, ma soprattutto puntano al mantenimento di esso nel tempo.

Quindi… Buon Relax!

I commenti sono chiusi.