Sapori Lucani

dalla classe IV B Sala-

La classe IV Sala B si è impegnata ad organizzare un progetto di presentazione dei vari prodotti e vini tipici delle regioni italiane e oggi ci regala i segreti di alcune ricette tipiche lucane riadattate per il servizio in sala.
Protagonista di questa lezione è, appunto, la Regione Basilicata e ogni piatto è stato eseguito in sala con il metodo flambé e le ricette rivisitate in modo da poter essere preparate espresse davanti al cliente.
Questo il menu:

PRIMO PIATTO
Fusilli e mollica”, una ricetta povera di origine Lucana, ma ricca di gusto, proposto dalle alunne Troiani Alessia, Monaco Beatrice e Catrina Lorena.
Gli ingredienti per 4 persone sono:

100 g di mollica di pane raffermo, 350 g di fusilli, 50 g di pecorino grattugiato, Olio e.v.o. sale.


PREPARAZIONE:
Far scaldare l’olio nella padella. Subito dopo aggiungere la mollica di pane e mescolare omogeneamente in modo da ottenere dei granelli di pane. Successivamente aggiungere la pasta cotta precedentemente al dente. Mescolare con l’aggiunta di pecorino e amalgamare il tutto. 
Sporzionare in un piatto caldo e servire.
ABBINAMENTO VINO:
In abbinamento a questo piatto il vino “Aglianico de Volture DOC”, caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, da un odore aromatico che cresce d’intensità e gradevolezza con l’età, con sapore asciutto, minerale, sapido e aromatico, di grado alcolico dal 11,5 al 15%.

SECONDO PIATTO:
Carne ai peperoni”, un piatto semplice, veloce e super gustoso, i cui ingredienti sono:
1 kg e 200 g di carne di maiale tagliata a cubetti, 200 g di peperoni verdi, olio e.v.o., sale e pepe.
PREPARAZIONE:
Nella padella scaldare l’olio. Successivamente mettere la carne e farla cuocere a fuoco vivo, una volta cotta aggiungere i peperoni tagliati sottili. Poco dopo flambare con il Brandy e ultimare la cottura. Sporzionare su un piatto caldo, condire con sale e pepe e servire.
Anche per questo piatto abbiamo usato il medesimo vino cioè “Aglianico de Volture DOC”.

E per finire in dolcezza cosa c’è di meglio di una fetta di “Crostata alla Ricotta”?
Adesso potete gustare un vero e proprio menù della Basilicata a casa vostra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *