Scuola, M.I.A.O., regolamenti e…

Di fronte ad una platea di oltre 200 partecipanti, tra dirigenti scolastici ed amministrativi di tutte le scuole pubbliche umbre di ogni ordine e grado, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott. Nicola Rossi, ha presieduto la Conferenza di servizio, che si è svolta presso la sala grande del convitto della nostra scuola. Il direttore generale ha prima di tutto richiamato la necessità di avviare subito, in seguito alle nuove disposizioni legislative, la revisione dei regolamenti d’Istituto. Ha quindi presentato la “Scuola di formazione permanente” per Dirigenti scolastici e Dirigenti amministrativi, un progetto triennale da attuarsi presso la Fondazione S. Anna di Perugia, esperimento assolutamente inedito per la scuola italiana, essendo questo umbro il primo, insieme a quello dell’USR dell’Emilia Romagna. Coordinatrice della scuola sarà l’ispettrice Tanine Fournier. Ha quindi presentato i M.I.A.O.- che ovviamente nulla hanno a che vedere con i gatti- ma con la modulistica, poichè trattasi di Moduli Interattivi Automatici Online, un nuovo applicativo informatico che consentirà più puntuali e agevoli rilevazioni presso le scuole dell’Umbria.

Efficientissima l’attività di accredito dei partecipanti al convegno, svolta dai ragazzi del corso ricevimento, coordinati dal prof. Domenico Gioia e apprezzatissimi i momenti conviviali, a cominciare dal coffee- break, curato dalla prof.ssa Roberta Testaguzza, per continuare con la colazione di lavoro a buffet, curata nel menu dal prof. Mirko Caroli, dalla prof.ssa Antonietta Staderini per la pasticceria dolce e salata, dal prof. Luca Landolfo per il buffet.

Millefoglie di melanzane con caciotta di Norcia e battuto di cozze (fuso di formaggio e carcassè di pomodorini); panzanella moderna con balsamico di Modena e mortadella al pistacchio; bellavista di affumicati con crostoni ai burri aromatici; riso venere all’oro giallo; timballo integrale con ragù di castagne e funghi del sottobosco (spuma di mascarpone al ginseng);sottopancia di cinta senese al profumo mediterraneo e tartufo nero; patate al pilotto; fricassea di tacchino al latte, curry e zenzero; campagnola; fantasia di dessert.

Vini: Zardetto prosecco, Asti dolce Tesor, Bianco di Orvieto, Bianco Arquata di Adanti, Rosso confidenza cantine Vaglie di Orvieto.

E per finire caffè espresso.

Ad abbellire i tavoli del buffet le sculture vegetali del prof. Claudio Cesarò.

Al Coordinatore dei settori professionali
Prof. Claudio Cesarò
Al Direttore S. G. A.
Sig.ra Margherita Lezi

La giornata del 12 settembre u.s. è stata per me la prima occasione di vedere in azione le diverse professionalità della scuola, docenti, studenti e personale A.T.A.; è stato estremamente rassicurante constatare l’efficienza e il senso di responsabilità con cui ciascuno ha contribuito all’ottimo risultato, considerato anche il doppio impegno che rendeva particolarmente complessa la giornata. Durante lo svolgimento degli eventi, come al momento dei saluti, mi sono state rivolte numerose espressioni di apprezzamento per l’organizzazione e la qualità delle prestazioni e dei servizi. Tale consenso ha “sciolto” molte delle mie ansie e perciò, con sincera gratitudine, sento di dover condividere la soddisfazione per gli apprezzamenti ricevuti con tutti quelli che, a vario titolo, sono stati i veri artefici dell’ottima riuscita della giornata, certo che la ricchezza di risorse dimostrata troverà espressione in tutti i momenti della vita della nostra scuola. Al Prof. Cesarò e al Direttore Lezi affido il compito di trasmettere il mio ringraziamento a tutti quelli che non posso raggiungere personalmente.
Spoleto, 14 settembre 2008

Il Dirigente Scolastico
Angelo Paci

 

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

 

I commenti sono chiusi.