di Paolo Ciri.
Avevamo annunciato (qui) della interessantissima partnership tra la catena alberghiera di lusso “Intercontinental” ed il nostro istituto, dalla quale scaturisce la opportunità di lavoro per molti nostri maturandi. E non una possibilità qualunque, ma di altissimo livello, una di quelle stimolanti, professionalizzanti e che…. “fanno curriculum”.
Ora gli incontri si sono svolti. Sebbene la comunicazione dei selezionati arriverà tra un paio di settimane, dopo altre selezioni in altre zone d’Italia e dopo la decisione definitiva nel quartier generale di Malta, possiamo già dare qualche responso.
Intanto, avendo visitato istituti similari, i rappresentanti della Intercontinental si sono congratulati con noi per le nostre strutture, per i nostri laboratori.
Hanno poi incontrato 22 candidati, per un colloquio interamente in inglese, volto ad esplorare le esperienze e le competenze acquisite negli studi.L’esame ha compreso anche la descrizione di una ricetta, in inglese, e la padronanza dell’inglese tecnico, con riguardo alle attrezzature ed alle attività di cucina.
Fatto ciò i complimenti degli esaminatori si sono estesi al livello di preparazione degli studenti. Al punto che, in tarda serata, il referente del progetto, Prof. Giovanni Liccati, ha ricevuta una telefonata di ulteriori congratulazioni.
I selezionati saranno assunti con contratto stagionale, che potrebbe poi trasformarsi in contratto a tempo indeterminato. Inizieranno a lavorare nella meravigliosa struttura di Malta dopo la maturità o, chi è impegnato nei progetti Erasmus+, a settembre, al ritorno.