C’è l’Alberghiero a “Vini nel Mondo”. Bisogna andare !
C’è lo “spettacolo di cucina”, la preparazione in diretta, davanti a tutti, commentando e spiegando, come qualunque canale televisivo ora propone.
Ma, vuoi mettere ? Dal vivo senti il coltello che batte sul legno, l’uovo che si rompe, i profumi del tartufo e della ventricina, Ed ascolti il Professor Emanuele Ascani che spiega quanto i suoi studenti vanno combinando con la pasta ed i sughi.
La platea / sala è composta da una decina di tavoli da quattro posti, ovviamente apparecchiati da un solo lato, affinché tutti gli spettatori / commensali siano orientati verso il “palcoscenico”.
Il teatro è nel lato a monte del trecentesco Chiostro di San Nicolò. Meravigliosa ambientazione.
Il menù, da degustazione, è incentrato su “gnocchi di patate al tartufo”, “strengozzi spoletini alla ventricina abruzzese ed ai carciofi” (strepitosa variante), crescionda. I partecipanti sono quasi tutti “non spoletini”, quindi è importante e giusto accoglierli nella nostra città facendogliela assaggiare.
Oltre alla descrizione di rito ci arrivano anche alcuni “trucchetti”: l’olio nell’acqua di cottura per non far attaccare la pasta, l’albume negli strengozzi, dove non andrebbe, per dare consistenza alla pasta, mai il tartufo a bagno nell’acqua che poi si imbeve, et cetera.
Per i vini, sempre del territorio, provvede la cantina “Terre de la custodia”, con un grechetto molto forte e un morbido rosso di Montefalco. Le delucidazioni vengono date da Cesare Raggi, noto esperto, spoletino.
Un successo indiscutibile, quello di sabato 30 maggio, da replicare martedì 2 giugno.
Brigata di Sala:
Prof. Graziano Crispoldi, Claudia Benedetti e Andrea Bortone (1. A).
Brigata di Cucina:
Prof. Emanuele Ascani, Riccardo Pellissiero, Francesco Coratella, Michele Capocefalo (5. A).
Discreta sorveglianza:
Preside Prof. Fiorella Sagrestani.