Solomeo e il cashemere

Perchè una visita del corso turisitico ad un’azienda tessile?

Perchè l’azienda in questione è la Brunello Cucinellicashmere, non un’azienda qualsiasi, ma un esempio famoso e studiato nel mondo per il modello organizzativo adottato. Conoscere questo modello è perciò di estremo interesse anche per le aziende del settore turistico, che della motivazione del personale hanno assoluta necessità. A proporre ed organizzare la visita la prof. Stefania Donati, docente di Tecniche di comunicazione e relazione.
Il resoconto della visita è affidato ad un’alunna del corso turistico.

Solomeo, piccolo paesino in provincia di Perugia che ospita l’azienda di Brunello Cucinelli, divenuto proprietario del paese nel 1978, quando, seguendo il cuore, scelse di trasferire la piccola azienda, dapprima situata nella città di Perugia, in questo luogo allora abbandonato.
La Brunello Cucinelli cashmere (il cashmere è una particolare lana di animali dell’India e della Cina che, lavata con alcuni prodotti chimici, diventa morbidissima) è una delle poche aziende che offre ancora il “made in Italy” puntando sulla produzione del total look della persona, infatti non si fa mancare nulla, comprese le calzature, gli accessori, le t-shirt, ecc.
La produzione realizza due collezioni: autunno/inverno e primavera/estate. La collezione viene realizzata da 300 aziende famigliari a cui l’azienda manda i campionari. Il prodotto finito ritornerà nella sede per il controllo finale, che viene fatto a mano. La particolarità dell’azienda e i suoi punti di forza sono: il rispetto per l’essere umano e l’amore del Sig. Cucinelli per l’arte e la cultura, che trasmette ai suoi dipendenti in modo pratico, l’ultimo esempio è la costruzione di un teatro che sta sorgendo a Solomeo e che ospiterà diverse manifestazioni, oppure le targhe di ceramica apposte all’ingresso di ogni locale con le frasi celebri dei filosofi greci e latini.

Altre particolarità sono: la mensa che sembra un ristorante, nella quale lavorano le donne del paese, il rispetto che ogni dipendente ha verso il proprio collega, prima ancora che verso il proprietario, tanto da non aver bisogno di cartellino per l’entrata e l’uscita, ma la ciliegina sulla torta è l’orario, niente straordinari: tutti i dipendenti, compreso il Sig. Cucinelli, escono alle 18:00 per poter dedicare tempo alla vita personale.
Tutto ciò da’ vita ad un’azienda di tipo Umanistico, che si basa sul principio che “i dipendenti danno del loro meglio quanto più sono motivati”!!!

Luana Stan, V Turistico A

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.