L’ Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, il 6 febbraio, si è aggiudicato la terza edizione del Contest culinario Avis Provinciale Perugia. La gara, promossa dall’Avis provinciale, ha avuto luogo ad Assisi dove gli studenti, di cucina e di sala, di Assisi, Città di Castello e Spoleto si sono confrontati nel preparare piatti della tradizione umbra con abbinamento di vini.
La squadra spoletina, composta da Falcione Federico, Melchiorre Francesco, Camilli Leonardo, V cucina, “capitanati” dalla docente, Stefania Chiocci e Mosca Michele, IV sala-bar, “diretto” dal docente Pier Paolo Mestrini, nelle tre ore a disposizione, ha conquistato non solo il palato dei giurati, per il gusto dei piatti ma, anche, la vista per la tecnica nel servizio e per l’abbinamento dei vini.
Nel pieno rispetto del tema proposto dall’Avis Provinciale, il menù tutto umbro ha consentito di gustare piatti creativi con prodotti umbri d’eccellenza, senza trascurare la tradizione:
- tulipano di patate di Colfiorito e pecorino di Norcia su specchio di lenticchie al tartufo
- orzotto allo zafferano di Cascia su crema di zucca gialla
- colombacci alla ghiotta e funghi gratinati
- crescionda spoletina con la crema della nonna alla cannella.
Dalla “cantina” sono stati abbinati, al primo piatto il Trebbiano spoletino- Novelli; al secondo piatto il Rubesco, riserva Lungarotti.
Per tutti è stata una bella soddisfazione professionale quella di aggiudicarsi coppa, medaglie e set di coltelli, visto il buon livello dei partecipanti, inoltre, l’Avis provinciale, anche attraverso gli interessi dei giovani, veicola valori e sensibilizza su corretti stili di vita.