Studenti in…gran forma!

La XII edizione del concorso “In equilibrio con Grana Padano” promosso dal Consorzio stesso, ha visto salire sul podio delle ricette più apprezzate in rete Variazione Grana Padano Pop, ideata e realizzata da Sergio Schipelliti dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”. La ricetta di Sergio è stata la terza più votata tra quelle provenienti dalle 100 scuole di tutta Italia aderenti al progetto.

Il Consorzio del Grana Padano promuove, da 12 anni, “A scuola di cucina con Grana Padano” un progetto nazionale che si rivolge agli studenti dell’ultimo anno degli istituti alberghieri italiani e dei centri di formazione professionali e che si articola in due fasi: la prima consiste in lezioni tenute dal formatore Grana Padano all’interno delle scuole, la seconda nel concorso.

Quest’anno, il concorso ha interessato 5000 studenti  e ben 4 sono state le ricette degli studenti di Spoleto, pubblicate sul sito del Consorzio, alla versione Pop del Grana Padano(https://www.granapadano.it/it-it/variazione-grana-padano-pop.aspx) si aggiungono :

I ragazzi, nella creazione e nella realizzazione delle ricette, hanno saputo coniugare modernità ma anche tradizione, calando il Grana Padano nella realtà umbra, abbinandolo a prodotti del territorio, come il passito di Montefalco e la canapa, o ad un ortaggio riscoperto di recente nelle ricette, come il topinambur. Oltre alla soddisfazione, la versione Pop del Grana di Sergio Schipelliti ha fruttato alla scuola una forma di Grana e, a Sergio, un IPhone7.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *