Tour enogastronomico in Puglia
Il giorno 3 maggio 2010 le classi IV ristorazione A, B, C e D si sono recate in Puglia per un tour enogastronomico, per ammirare gli splendidi paesaggi salentini e soprattutto per conoscere e scoprire alcune tradizioni culinarie locali.
Il tour enogastronomico, della durata di quattro giorni, ha avuto per meta diverse città del Salento, come Brindisi, Lecce, Porto Cesareo e Alberobello.
Siamo partiti in pullman da Spoleto e dopo diverse ore di viaggio siamo arrivati al nostro luogo di destinazione il “Riva Marina Resort”.
Il secondo giorno tutto il gruppo ha visitato la città di Lecce, molto conosciuta per i suoi monumenti, e all’ora di pranzo gli alunni e i professori hanno potuto degustare un pranzo tipico in una Masseria/Fattoria.
Il terzo giorno le classi si sono recate con il pullman a Porto Cesareo, dove hanno potuto degustare alcune specialità di vini d.o.c. dell’azienda vinicola “Conti Zecca”, accompagnate da prodotti tipici della zona; e, sempre nello stesso giorno, hanno potuto visitare una stazione di biologia marina con guida, ed effettuato una breve e interessante escursione in barca per visitare e osservare la morfologia del territorio “sull’isola dei conigli”.
Il quarto giorno le classi hanno potuto visitare la città di Alberobello, famosa per i suoi “trulli” e ognuno ha potuto acquistare souvenir e prodotti tipici della zona; nel pomeriggio le classi hanno visitato la città di Ostuni.
Felice Ricciardi, classe IV Ristorazione