Per finire la settimana, grazie a Giacomo Trisciani, Azzurra Giacomini, Cristian Petruzzi, assaporiamo la Spagna con la ricetta della Paella alla Velenciana.
Ingredienti:
Riso “bomba”:350g
Fusi di pollo:350g
Fagiolini:150g
Sale fino:q.b.
Brodo vegetale:800g
Pomodori ramati:400g
Zafferano in pistilli:1 cucchiaino
Paprika:una cucchiaiata
Aglio:1 testa
Pepe nero:q.b.
Coniglio:400g
Olio extra vergine d’oliva:30g
Peperoni verdi:200g
Gamberetti:200g
Seppie:250g
Cozze:200g
Preparazione:
Per realizzare la paella alla valenciana, per prima cosa preparate un contenitore in cui mettere l’aglio con un pò di acqua in modo da frullarlo più semplicemente, quindi scolare il composto e, in un’ altra bacinella, mischiare con paprika, brodo ed un pizzico di sale.
Mettete i pistilli di zafferano in una brocchetta, prelevate un mestolo di acqua calda del brodo e versatelo sopra ai pistilli : lasciateli in infusione fino al momento in cui dovranno essere utilizzati.
Ora passate alla preparazione del resto degli ingredienti. Pulite il coniglio dalle interiora e tagliatelo a tocchetti di 2-3 cm: in tutto dovreste ottenere 350g di polpa di coniglio. Dividete i fusi di pollo a metà e tenete da parte. Mondate i peperoni, eliminate i semi e filamenti interni e tagliateli prima a falde e poi a pezzi grossolani. Lavate i pomodori e tagliateli prima a fette e poi a tocchetti.Pulire le cozze estraendone il bisso, prendere i gamberi pulirli e estrarre anche l’intestino dopodiché pulire la seppia e tagliare in pezzi medio grandi. Infine spuntate i fagiolini e divideteli a metà.
Prendete la padella per paella (in alternativa scegliete una padella molto ampia, possibilmente di ferro o di acciaio), scaldate l’olio e cominciate ad aggiungere il coniglio e il pollo. Salate, pepate e fate rosolare per 15 minuti a fiamma medio-alta toccando la carne il meno possibile in modo che si formi una gustosa crosticina. Quando la carne sarà rosolata, spostatela verso i lati della padella e aggiungete al centro i peperoni, i fagiolini e i pomodori.
Cuocete le verdure per 10 minuti, in modo che rimangano croccanti.
A questo punto versate il riso nella padella distribuendolo a forma di croce e fatelo tostare per un minuto mescolandolo insieme agli altri ingredienti, poi aggiungete il brodo vegetale tutto in una volta: da questo momento in poi non dovrete più toccare il riso. Unite anche il liquido con i pistilli di zafferano che avevate lasciato in infusione e proseguite la cottura per 30 minuti a fiamma medio-bassa, sempre senza mescolare.Trascorso il tempo di cottura del riso, il liquido dovrebbe essere stato assorbito completamente, quindi spegnete il fuoco, coprite la padella con un foglio di alluminio e lasciate riposare per una decina di minuti. Una volta pronta, rimuovete il foglio di alluminio e mescolate bene per amalgamare il tutto, avendo cura di grattare il fondo della padella per rimuovere anche il riso che è rimasto attaccato e che renderà il tutto ancora più saporito .
La vostra paella alla valenciana è pronta per essere servita!