Un’aula a 2000 km!

di Emanuela Valentini Albanelli.

La campanella di inizio lezioni, in Italia, ancora non è suonata ma, per chi ha scelto di frequentare il IV anno di scuola superiore all’estero, le lezioni sono iniziate il 15 agosto!

Quest’anno scolastico, Oriana Temperoni frequenterà il quarto anno in Danimarca, precisamente si trova a Grindsted, nel complesso di Billund. La prima impressione della vita danese e del sistema scolastico è entusiasmante: un approccio meno formale anche nel rapporto tra docenti e studenti con l’unica necessità di imparare presto il danese!

Anche in famiglia, l’accoglienza è stata calorosa e, anche se a 2000 km di distanza, Oriana si sente a casa.

Scegliere di frequentare il IV anno all’estero non è poi così inusuale al “G. de Carolis”, nel 2009, Intercultura portò a studiare Chiara Menichini, negli U.S.A., nel 2013 Gaia Zenobi partì per la Danimarca, nel 2017 Mattia Alemanno volò in Sud Africa, nel 2018 Filippo Panzetta scelse in Arizona, vicino Phoenix, la Mission heights preparatory high school.

Anche se in un’aula lontana, i nostri studenti e le nostre studentesse sanno che possono contare anche sugli insegnanti del “G.de Carolis”, non solo alla partenza e al ritorno ma, durante i mesi di scuola…..insomma vivono in un’aula allargata, dove le diverse esperienze, con la tecnologia, si possono ancora più facilmente condividere con vecchi e nuovi compagni di classe.

Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze ( P. Valery): questa curiosità intellettuale spinge i nostri studenti e le nostre studentesse a conoscere anche sistemi scolastici, culture diverse, portando a loro volta la nostra cultura, il nostro modo di fare scuola nel mondo. Il confronto non può che far bene e sicuramente Oriana saprà vivere al meglio e fare tesoro di questo anno scolastico!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *