Visita al Salone del Gusto di Torino

Saranno i circa ottanta alunni delle  quarte e quinte del Corso Ristorazione a ritrovarsi mercoledì prossimo 22 ottobre di buon mattino (ore 5:45) davanti alla sede della scuola e a partire con autopullman alla volta di Torino. Destinazione: il Salone internazionale del gusto, in programma dal 23 al 27 di ottobre al Lingotto Fiere.

A dodici anni di distanza dal Salone del gusto sperimentale del 1996 e a ventidue dalla fondazione di Slow Food, la manifestazione torinese prosegue il viaggio alle radici del cibo: dal piatto alla terra, dalla dimensione squisitamente gourmettistica alla neo gastronomia. L’edizione 2008 promette un viaggio avido di biodiversità, di educazione e di piacere e per la prima volta nel mondo un evento di queste proporzioni si cimenta con le pratiche della sostenibilità, alla ricerca del più basso impatto ambientale.

Salone del Gusto

Salone del Gusto

Per i nostri alunni e i loro insegnanti, che avranno come capogruppo il Prof. Pier Paolo Maestrini,  si prospetta dunque una “due giorni” assai interessante. Dopo la partenza alle ore sei (precise!) e l’inevitabile “levataccia” del giorno 22 ottobre, è previsto l’arrivo nel primo pomeriggio a Sinio, in Val Talloria, per la visita alla “Martino Torroni“, una fabbrica artigianale rinomata per la produzione della cioccolata. Quindi arrivo a Sommariva di Perno, località a circa 50 Km da Torino, dove il gruppo prenderà  alloggio al Roero Park Hotel.  Il giorno 23 sarà interamente dedicato alla visita al Salone internazionale del gusto. Il rientro a Spoleto è previsto intorno alle ore 24 dello stesso giorno.

Salone del Gusto

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.