Saranno i circa ottanta alunni delle quarte e quinte del Corso Ristorazione a ritrovarsi mercoledì prossimo 22 ottobre di buon mattino (ore 5:45) davanti alla sede della scuola e a partire con autopullman alla volta di Torino. Destinazione: il Salone internazionale del gusto, in programma dal 23 al 27 di ottobre al Lingotto Fiere.
A dodici anni di distanza dal Salone del gusto sperimentale del 1996 e a ventidue dalla fondazione di Slow Food, la manifestazione torinese prosegue il viaggio alle radici del cibo: dal piatto alla terra, dalla dimensione squisitamente gourmettistica alla neo gastronomia. L’edizione 2008 promette un viaggio avido di biodiversità, di educazione e di piacere e per la prima volta nel mondo un evento di queste proporzioni si cimenta con le pratiche della sostenibilità, alla ricerca del più basso impatto ambientale.
Per i nostri alunni e i loro insegnanti, che avranno come capogruppo il Prof. Pier Paolo Maestrini, si prospetta dunque una “due giorni” assai interessante. Dopo la partenza alle ore sei (precise!) e l’inevitabile “levataccia” del giorno 22 ottobre, è previsto l’arrivo nel primo pomeriggio a Sinio, in Val Talloria, per la visita alla “Martino Torroni“, una fabbrica artigianale rinomata per la produzione della cioccolata. Quindi arrivo a Sommariva di Perno, località a circa 50 Km da Torino, dove il gruppo prenderà alloggio al Roero Park Hotel. Il giorno 23 sarà interamente dedicato alla visita al Salone internazionale del gusto. Il rientro a Spoleto è previsto intorno alle ore 24 dello stesso giorno.