SIA Guest è il Salone Internazionale dell’Accoglienza, al quale lunedì 24 novembre hanno fatto visita gli alunni delle classi seconde del Corso Ristorazione.
SIA Guest, giunto quest’anno alla 58^ edizione e in svolgimento presso i padiglioni della Fiera di Rimini dal 22 al 25 novembre, è dedicato all’innovazione, ai luoghi, alle atmosfere, alle tendenze del mercato dell’accoglienza alberghiera.
Lunedì 24 novembre tutte le classi seconde, accompagnate dai docenti Di Curzio, Maestrini, Ascani, Bizzaglia (area professionale) e Bonifazi Meffe, Meloni, Giustiniano, Tabarrini, Bibi si sono recate a Rimini per visitare tutte le novità del settore alberghiero alla fiera “SIA GUEST” (salone internazionale dell’accoglienza).
Le condizioni meteorologiche, con la comparsa della prima neve, non sono state favorevoli al viaggio ma per contrasto hanno fatto apprezzare al meglio l’interno della fiera. Infatti tutti i nostri cinque sensi sono stati coccolati, avvolti da essenze profumate che si diffondevano dagli stand dell’area benessere. La vista è stata gratificata da colori ripresi dall’alta moda come il viola negli eleganti tovagliati e nei componenti d’arredo. Il tatto è stato rigenerato… da poltrone massaggiatrici che hanno tonificato le gambe e la colonna vertebrale dei non più giovanissimi; le orecchie sono state raggiunte da musiche rilassanti mentre il gusto era appagato da vari assaggi. L’impressione che tutti ne hanno tratto era quella di un benessere a tutto tondo. Il benessere è sicuramente la finalità che tutti gli operatori del settore-accoglienza si prefiggono di affinare e perfezionare nei più piccoli dettagli.
Oltre all’ esposizione di tutti i componenti d’arredo per alberghi abbiamo assistito, all’interno dei padiglioni dedicati alle attrezzature per la ristorazione, alle esibizioni di piazzaioli acrobatici che avevano come cornice tutte le nuove proposte e le soluzioni innovative del settore ristorativo.
L’associazione AIBES ha promosso all’interno della fiera una tavola rotonda dal titolo: “Bere moderato e consapevole nella comunicazione ai giovani” per formare gli addetti ai lavori sia della scuola che dei bar che dei locali notturni alla tutela della salute pubblica. Ogni ragazzo all’interno della fiera è stato lasciato libero di soffermarsi e di apprezzare le novità più interessanti di ogni settore. Tale visita è risultata pertanto altamente formativa per il futuro professionale dei ragazzi.
Gli alunni Scotto Valerio, Ricciardi Davide e la prof.ssa Bonifazi Meffe.