di Emanuela Valentini Albanelli.
Dopo i lusinghieri risultati ottenuti dai nostri candidati nell’acquisizione della certificazione in lingua Francese, sono arrivati anche quelli per la lingua Inglese che non sono stati da meno!
Undici studenti su tredici hanno ottenuto il livello B1 del Cambridge, dopo l’esame sostenuto il 10 maggio, presso la sede del “G.de Carolis”.
Come per la lingua Francese, il conseguimento della certificazione da parte dei nostri studenti e studentesse non è dovuto al caso, ma alla seria fase preparatoria. I candidati hanno potuto usufruire di un ciclo di lezioni e interventi preparatori tenuti, per la lingua Inglese, dai professori Antonella Spinelli e Paolo Diotallevi. Inoltre, c’è da evidenziare che gli studenti e le studentesse che hanno intrapreso il percorso per conseguire le certificazioni linguistiche, non frequentano solo le ultime classi, ma anche le classi II e III.
I risultati dei due esami che hanno portato al conseguimento delle certificazioni in Francese e Inglese, attestano i livelli di preparazione e la centralità dell’Istituto “G.de Carolis” come sede di esami e di accordi con i più prestigiosi enti certificatori: il Cambridge e l’Alliance Française.
Le certificazioni linguistiche sono, infatti, supporto necessario nei processi di internazionalizzazione, di istruzione e di sviluppo professionale post diploma.
Dopo il conseguimento delle certificazioni, il De Carolis passa alla terza tappa del processo di internazionalizzazione: la partenza per l’Europa. Anche l’ anno scolastico 21/22 vedrà 75 studenti e studentesse partire, a metà luglio, da Spoleto, per l’Erasmus!!!