È questo il titolo del Primo Concorso interno riservato alle 5 classi seconde ristorazione, che ha visto il suo esordio giovedì 12 marzo, all’interno dell’aula Magna dell’Istituto.
In realtà si è trattato della fase conclusiva, dove 10 gruppi di alunni, 2 per ogni classe, hanno presentato diversi tipi di aperitivi, sia classici che di propria creazione, abbinandoli a diverse tipologie di snack. Il Concorso voleva mettere in risalto l’aperitivo come momento conviviale e di ritrovo, momento di relax dopo una giornata lavorativa e come “attività” di svago.
I finalisti sono stati selezionati fra tutti i partecipanti da una giuria interna.
La manifestazione è stata condotta dall’infaticabile prof. Enrico Di Curzio, grande mattatore, che ha “condotto” la gara fino al termine.
Un altro grande plauso va al prof. Pier Paolo Maestrini, ideatore e promotore dell’evento, che ha coinvolto anche gli altri Insegnanti di Laboratorio di Sala Bar.
La giuria, che ha partecipato con grande professionalità e competenza, doveva valutare i dieci gruppi di alunni, in base ai seguenti criteri:
1. presentazione della postazione
2. cordialità e professionalità dei concorrenti
3. varietè e qualità (degli Appetizer)
4. tecnica di servizio
La giuria è stata presieduta dal Prof. Giovanni Liccati, come membro interno, e da Espa Alessandro e Francesco Copparoni, entrambi ex alunni dell’alberghiero ed entrambi titolari di attività commerciali.
Dai banchi di scuola al bancone del bar…
Ma veniamo al concorso.
Gli alunni finalisti sono stati tutti molto preparati ed attenti, e giustamente emozionati.
Ma come per ogni concorso, deve esserci una classifica, che in questo caso vede al primo posto le alunne Martina Rosciolo e Martina Torelli; le ragazze hanno presentato i cocktail Campari soda, Cinderella, Prosecco e Margarita, in abbinamento a Spiedini misti salati con frutta, Caramelle di mortadella e Spuma di cioccolato e menta.
Al secondo posto Giorgia Medori, Valeria Mollicone e Pierfrancesco Venturi, con i cocktail Shiva peach (succo d’ananas, succo di pesca e sciroppo di fragole), Valere 4ever (martini dry, liquore di pesche e prosecco), Mamma mia (pestato di lime e arancia, zucchero di canna, vodka, passion fruit, succo d’ananas, succo d’arancia e soda), il tutto abbinato a Bocconcini di maiale con uva, Crocchette al prosciutto e Pancake di riso con salsa di pomodoro.
Al terzo gradino del podio gli alunni Ivan Bruni, Emanuele Galli e Claudio Camillucci, con i drink Extra-martini, Apple-martini e Campari soda, con abbinato Tortini al formaggio e Frittatine speck e verdure.
Tutti gli altri concorrenti si sono classificati pari merito al quarto posto.
L’appuntamento è per il prossimo anno con la seconda edizione.Prof. Luca Landolfo
no images were found