Arte in tavola 2010

MISSIONE A BEVAGNA

Nei giorni 30 aprile e 1° maggio 2010 una delegazione del nostro Istituto, composta da 6 alunni del Terzo Cucina B ( Simone Militoni, Michele Papandrea, Paola Ritucci, Arianna Piccioni, Nicolò Astolfi e Andrea Marconi) e dal nostro insegnante Emanuele Ascani e da 4 alunni delle prime classi con l’insegnante Graziano Crispoldi, si è recata a Bevagna, piccolo centro medievale, per partecipare alla manifestazione enogastronomica e artigianale “ARTE IN TAVOLA”.
Alle 9e 30 di venerdì 30 aprile siamo giunti presso il chiostro San Domenico di Bevagna e, dopo aver preso visione della location, abbiamo iniziato i lavori, allestendo un buffet per gli alunni delle prime e seconde medie, impegnati in un seminario sull’educazione alimentare e sulle tecniche di degustazione dell’olio d’oliva.
Alle 15 abbiamo iniziato l’allestimento degli stand degustativi e dimostrativi, presentando prodotti realizzati nei laboratori della scuola, tutte ricette tipiche umbre quali: torta al testo con salumi, pane con l’olio, pizza al formaggio, foyata umbra, rocciata, tozzetti, crescionda e panicocolo bevanate (tipica cialda a base di vino e semi di anice, cotta su apposite piastre decorate).
Nel pomeriggio ci siamo cimentati, a fine dimostrativo, anche nella realizzazione in loco di pasta fresca all’uovo, della torta al testo e degli stessi panicocoli, ma ciò che ha attratto ancor di più il pubblico è stata la presenza del nostro compagno Simone Celesti, del 5° ristorazione A, che ha realizzato splendide sculture di vegetali.
I visitatori e i turisti hanno avuto l’occasione di ammirare e degustare tutto ciò anche il 1° maggio.

Simone Militoni e Paola Ritucci, terzo Cucina B

30 aprile, 1-2 maggio 2010: Bevagna si trasforma in un grande teatro sotto il cielo stellato. Arte, musica, danza, gastronomia  dal tramonto all’alba.

Anche il nostro Istituto ci sarà con una selezione di allievi, che, accompagnati dal prof. Graziano Crispoldi per la Sala e dai professori Emanuele Ascani e Roberta Bizzaglia per la Cucina, realizzerà e presenterà alcune ricette tipiche umbre,  allestirà  buffet per la degustazione delle specialita’ confezionate e per gli aperitivi, proporrà angoli dimostrativi, come  l’esecuzione dell’intaglio di frutta e verdura.

In particolare il programma prevede per venerdì 30 aprile, dalle ore 15:00 alle 20, presso il Chiostro San Domenico la realizzazione e la presentazione da parte dell’Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto della TORTA al TESTO, della PIZZA al FORMAGGIO,  del PANE TRADIZIONALE  da condire con OLIO del territorio, del  PAN NOCIATO, della  FOYATA UMBRA, del PANICOCOLO BEVANATO, della  ROCCIATA, della CRESCIONDA, deiTOZZETTI, della PASTA FRESCA ALL’UOVO. Sarà allestito anche un laboratorio di sculture vegetali. Alle ore 19:00 sarà servito a tutti i presenti l’aperitivo curato dalla nostra scuola.

La rappresentazione, lavorazione e degustazione di ricette e prodotti tipici proseguirà il primo maggio, sempre dalle ore 15:00 alle ore 20 e sempre presso il Chiostro San Domenico. Non mancherà anche in questo caso un “rinfresco” per tutti i partecipanti.

Grazie alla generosità del prof. Emanuele Ascani, siamo in grado di fornire ai visitatori del nostro sito subito qui le ricette sopra indicate, utili per  chi vorrà realizzarle  in proprio,  ma anche per chi vorrà togliersi solo la curiosità di sapere cos’è il panicocolo, arrivando preparato alle degustazioni bevanate.

BUON APPETTITO A TUTTI!

LE RICETTE DEI PIATTI

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.