Evviva!…Vittoria!

Francesco Dili (V Ristorazione D- settore Cucina) e Federica Passeri (V Ristorazione C- Settore Sala) si sono aggiudicati il trofeo per il “Miglior accostamento enologico ed analisi sensoriale del vino” e la medaglia del Presidente della Repubblica, qualificandosi al terzo posto a livello nazionale e al primo posto a livello regionale nel V° Concorso enogastronomico nazionale “Città di Assisi”.
Il Concorso, organizzato dall’IPSSART di Assisi e svoltosi nelle giornate del 22 e 23 aprile, era dedicato quest’anno al tema della celiachia, una malattia genetica che si manifesta con un’intolleranza al glutine ed in particolare ad alcune sue componenti proteiche contenute nella pasta, nel pane, nei biscotti e nella pizza e che determina una risposta immunitaria abnorme a livello intestinale, con l’impossibilità di digerirle ed assorbirle.
La dieta, quindi, come soluzione a questa malattia ancora così poco conosciuta.
I nostri alunni, che si sono confrontati con loro coetanei provenienti da ben venti Istituti Alberghieri italiani, hanno eseguito e presentato le “Chiocciole d’ orata”, un primo piatto di pasta farcita e salsa di condimento privo delle sostante nocive per i celiaci e proposto l’abbinamento enologico con “Rosé de Noir” di vitigno Sagrantino (Cantina Novelli di Montefalco).
I nostri ragazzi si sono distinti per l’ottima preparazione e la straordinaria capacità espositiva. Grande soddisfazione da parte dell’insegnante di Laboratorio di cucina, che manda ai ragazzi un caloroso applauso e un grazie di cuore!

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.