CAFFEINAula

Dopo il successo dell’iniziativa nel precedente anno scolastico, la nostra scuola, nell’ambito del rapporto tra industria e mondo del lavoro, organizza anche quest’ anno presso la sua sede di S. Paolo inter vineas nei giorni 12-13-26 ottobre e  5 novembre 2009, in collaborazione con l’azienda Caffè River di Arezzo, un corso sul caffè denominato ” CaffeinAula”.

Il rapporto tra scuola e industria è di primaria importanza per entrambe. L’industria beneficia infatti della professionalità dei nuovi operatori formati dalla scuola e non può esimersi dal collaborare per la migliore riuscita del percorso formativo scolastico. La scuola, a sua volta, può attingere dall’esperienza e dagli strumenti di sviluppo propri dell’industria per raffinare il proprio percorso formativo e renderlo maggiormente in linea con le aspettative del mondo del lavoro.
Caffè River ha per questa ragione definito un’offerta integrata e mirata a fornire agli Istituti Alberghieri uno strumento didattico che sia funzionale ai programmi scolastici già in attuazione.

I corsi saranno tenuti da esperti dell’ azienda Caffè River e suddivisi in due moduli. Il primo offrirà un’ampia panoramica sul caffè e il suo mondo, completa di nozioni storiche, botaniche e produttive. Le proiezioni di diapositive e filmati saranno compendiate da varie esperienze sensoriali.
Il modulo è destinato a tutte le classi prime ristorazione e alle classi dei monoenni di Sala-bar.

Il secondo modulo è un percorso di conoscenza del processo di produzione del caffè espresso e di comprensione dei suoi fattori critici e strumentali di controllo. Varie esperienze pratiche addestreranno gli allievi al riconoscimento della corretta estrazione, alla perfetta regolazione della macinatura ed altre conoscenze fondamentali.
Questa parte del corso è destinata solo ai monoenni di Sala-bar.
Al termine del corso ad ogni allievo verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Grazie a Caffè River per l’interesse mostrato nei confronti del mondo della scuola e per la professionalità degli esperti.

Prof. Graziano Crispoldi (referente e organizzatore dei Corsi)

CAFFÈ RIVER

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.