…e di CONCORSI

Tanti i concorsi, sia esterni che interni al nostro Istituto, che vedranno impegnati i nostri alunni dalla seconda metà di aprile alla prima metà di maggio.

Si comincia il 19 aprile, a Città di Castello, con la seconda edizione del  Concorso gastronomico “Trofeo Stefano Bianconi“, che si svolgerà presso l’ Hotel “Le Terme” di  Fontecchio, organizzato in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani e l’Istituto Alberghiero “F. Cavallotti” di Città di Castello. La nostra Scuola sarà rappresentata dagli alunni Alessandro Careri (2^ B), Michael Romani (2^ B) e Luca Mattioli (2^ C), i quali saranno accompagnati dal prof. Bianchini, che ci ha fornito qualche indiscrezione sulle ricette con cui gareggieranno i nostri studenti: un dessert a base di cioccolato e menta,  un antipasto dove regna il baccalà e un primo piatto con gli asparagi di bosco.

Il 22 e 23 aprile, alcuni allievi delle classi quinte Ristorazione prenderanno parte al Concorso Enogastronomico “Città di Assisi”, gara di carattere nazionale organizzata dall’IPSSART di Assisi,  giunto alla quinta edizione e dedicato quest’anno alla celiachia. I nostri alunni, accompagnati dai docenti di laboratorio prof.sse Bizzaglia e Sensi, si sfideranno con allievi provenienti da ben venti Istituti alberghieri italiani.

Il 4 maggio sarà la volta del “Concorso enogastronomico riservato agli studenti delle classi seconde” della nostra Scuola, giunto quest’anno alla ottava edizione. Conclusasi la fase della preselezione, hanno avuto accesso alla gara, che si svolgerà nel nostro Istituto il 4 maggio, gli alunni: Cristian Chittamo e Alessio Beccore (2^ Ristotazione A), Lorenzo Gori e Natascia Tardioli (2^ Ristorazione B), Giuseppe Cicciari e Ana Birliga (2^ Ristorazione C), Emiliano Barra Norese e Fabrizio Marchetti (2^ Ristorazione D), Donato Spinelli e Simone Proietti (2^ Ristorazione E). Entro il 19 aprile ciascun finalista dovrà presentare la ricetta del piatto che  realizzerà il giorno della gara, (ricetta elaborata scegliendo gli ingredienti da una lista obbligatoria), una breve relazione illustrativa e l’abbinamento enogastronomico.

Il 12 maggio poi si svolgerà presso la nostra scuola  la XVIII edizione del “Memorial Angelini”, un appuntamento fisso nella nostra didattica.  Nato per onorare la memoria di un caro collega scomparso,  nel corso degli anni si è rinnovato ed ampliato agli allievi di alcuni tra gli Istituti Alberghieri più prestigiosi del centro Italia, che si sfidano in una gara di cocktail e, da quest’anno, anche di caffetteria.

Per ulteriori notizie sul “Concorso enogastronomico riservato agli studenti delle classi seconde” e sul “Memorial Angelini” consulta la sezione “Concorsi” di questo sito, nelle pagine dedicate, oppure segui questi link:

CONCORSO ENOGASTRONOMICO

MEMORIAL ANGELINI

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.