“Eleonora Forever”

Pompelmo, gin, fragola e zucchero, opportunamente mixati e presentato dentro un’ ananas scavata: questo è “Eleonora forever”, il cocktail che si è aggiudicato il primo premio del memorial Angelini. Lo ha realizzato Mara Casacci, allieva dell’Ipssar “F.Cavallotti” di Città di Castello. Il secondo posto è andato a Michael Gaggia, dell’Ipssar di Terni, con “Notte d’estate”, un cocktail a base di gin, cointreau, succo di limone, sprite e blu curacao. Terzo classificato, con “Fashion Juice”(succo di ananas e di arancia, vodka, cointreau al limone, passoa) Pierluigi Taddei, studente di sala bar della nostra scuola, che, con un’altra nostra allieva, Giulia Spadavecchia, si è aggiudicata anche il premio speciale “Sovoir faire”. Alla presenza della signora Angelini e del figlio e di fronte ad un pubblico di studenti spettatori, i concorrenti hanno realizzato il loro cocktail, sottoponendolo al giudizio di una qualificata giuria, presieduta da Marco Bistarelli e composta dai membri Aibes Paolo Pasquini e Renzo Marzili. Marco Bistarelli, titolare del Postale e presidente di Jeunes Restauraters d’Europe, ha ricordato come proprio grazie all’insegnamento del prof. Angelini, che fu suo insegnante all’alberghiero di Spoleto, ha impararto ad amare il mestiere che oggi svolge con passione e, aggiungiamo noi, con grande successo.
La mattinata si è conclusa con il pranzo preparato attravero una esercitazione speciale dalle classi terza cucina A, terza sala bar B e seconde ristorazione B e C. Nel menu ricette elaborate dai proff. Enrico Di Curzio e Claudio Cesarò (Serra di prosciutto con pane aromatizzato al sesamo e burro ai due salmoni, Tortello aperto coperto con manto di pesci d’acqua dolce, Sformatino d’orzo foderato con pancetta affumicata e stelo d’asparago verde, Filetti di maiale, dadolata di capriolo con mela ribes e rafano), accompagnate da vini bianchi e rossi della nostra regione, mentre il dolce “Tre gusti…un dolce” è firmato Gualtiero Marchesi.
Il “Memorial Angelini 2008” sarà trasmesso da Umbria Tv canale sky 947, giovedì 8 maggio alle ore 22 e replicato sabato alle 23 e 30 e domenica alle 8 e 30.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.