di Maurizio Pacifici.
Il giorno 15 gennaio 2019, i ragazzi del 4°D enogastronomia hanno avuto l’opportunità, in laboratorio-cucina, di poter fare una lezione con una duplice finalità: realizzare piatti rivisitando la tradizione ma, soprattutto, far vedere agli alunni stessi che cosa li aspetta una volta finita la scuola.
Per portare a termine la “missione”, sono stati “ingaggiati” 3 ex alunni della scuola che lavorano presso “l’Alchimista” vincitore della puntata Umbra “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese :
- Lorenzo Gori, diplomatosi nel 2013
- Roberta Bordini,diplomatosi nel 2006
- Simone Militoni,diplomatosi nel 2012
Gli ex alunni hanno presentato dei piatti del loro menù che uniscono prodotti tradizionali in chiave moderna :
– Polpette di agnello con crema di carciofi.
– Cappellacci cipolla e patate su fonduta di parmigiano e germogli.
– Faraona ripiena di cicoria.
– Tutta la dolcezza dell’arancio.
Le portate sono poi state accompagnate e accostate a determinati vini della cantina Napolini proveniente da Montefalco.
L’idea di unire queste generazioni di studenti è stata vincente in quanto i ragazzi, collaborando, hanno creato delle portate davvero incredibili, belle da vedere, buone da gustare.
I ragazzi si sono fin da subito trovati a meraviglia con gli ex alunni nel parlare della loro passione comune e nell’ascoltare i loro preziosissimi consigli.
La lezione è continuata a gonfie vele e la cucina presto si è trasformata in un vero tempio pieno di armonia e sinergia.
Quando la lezione è terminata, i ragazzi hanno salutato gli ex alunni in modo cordiale con la speranza di rivedersi ancora una volta usciti e perché no, anche per condividere la cucina in futuro.