Gran debutto al Festival dei Due Mondi

L’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, nella 59° edizione del Festival dei Due Mondi, la manifestazione più importante per Spoleto e la cultura internazionale, torna ad essere grande protagonista.

Il 7 luglio, alle ore 10, a palazzo Ancaiani, si svolgerà l’evento ITALIA E RUSSIA :RECIPROCHE ESPERIENZE EDUCATIVE, SCAMBI ECONOMICI E RELAZIONI CULTURALI curato proprio dal nostro Istituto e, nello specifico, dal Corso Servizi Commerciali per il Turismo e la Comunicazione.

Nel programma del Festival, l’evento è così descritto: Sulla scia degli scambi scolastici maturati tra l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Giancarlo de Carolis” di Spoleto e l’Istituto di Stato per l’Industria del Turismo “Senkevich” di Mosca viene organizzata una giornata di studio sulle relazioni tra l’Italia e la Federazione Russa sotto il profilo educativo, economico e  artistico-culturale. Verrà ripercorso il prezioso e fondamentale contributo artistico fornito da compagnie e artisti russi nell’ambito della storia del Festival dei Due Mondi. Verrà analizzato l’interscambio economico tra la Federazione russa e l’Italia, oggi, alla luce delle tensioni  geopolitiche in essere. Verrà, inoltre, focalizzata l’attenzione sugli scambi tra studenti, avviati dagli istituti scolastici di Mosca e di Spoleto.  (http://www.festivaldispoleto.com/2016/Eventi.asp?id_progetto=337&lang=)

Questo avvicinamento tra Mosca e Spoleto è  iniziato ben due anni fa proprio all’interno del “G. de Carolis” e prevede anche lo scambio, per un semestre, di 4 studenti che vivono, studiano,  lavorano nel settore della promozione turistica delle due città mettendo a confronto esperienze ed idee.  Fin dai primi incontri, il Comune di Spoleto si è mostrato attento a questa opportunità di conoscere e far conoscere non solo una scuola, ma tutto il territorio spoletino,  in Russia.

Oltre alla giornata clou del 7 luglio, lo stretto legame tra Spoleto e Mosca, nel nome del turismo, darà  vita alla mostra audiovisiva, a Palazzo Mauri, dal 25 giugno al 2 luglio.  Nella sala espositiva, 3 sezioni coniugano lo sviluppo del territorio e il turismo:

  • “Oculus e dintorni” a cura di Sviluppumbria 
  • “Itinerari d’autore” : Ecosistema di Cascia (CEDRAV); Festival dei Due Mondi; Ex ferrovia Spoleto- Cascia; La promozione della città di Spoleto con le riprese aeree girate con drone, della Plan B communication
  • Moscow for young: audiovisivo realizzato  da Daria Kosmacheva, Yulia Vikhrova, Kseniia Eremina e Violetta Ballirano, le 4 studentesse del Moscow Institute for tourism, ospiti dell’istituto “G. de Carolis”.

 Le realizzazioni sono state curate dal Corso Servizi Commerciali per il Turismo e la Comunicazione del “G. de Carolis” e da Plan B Comunication.

In attesa dei due  appuntamenti, occorre ricordare che, anche in passato, l’Istituto Alberghiero è stato protagonista al Festival. La vecchia sede, in via del Seminario, ospitò la cena di gala, dopo il concerto di Pavarotti: era il 7 luglio del 1997. Sempre nel cortile della  vecchia sede, nel 1999, fu il Cile di Pablo Neruda ad essere protagonista con Canto General.  Lo spettacolo, allora come oggi, fu organizzato, per la scuola, dal professor Settimio Fabiani e prevedeva una commistione di poesia, danza, musica, fotografia. Oggi, nel 2016, dal Cile si passa alla Russia e, a parlare sarà la “poesia” dei territori attraverso le più moderne tecnologie.

Appuntamento, quindi, il 7 luglio 2016, giorno della nascita del Maestro Menotti, fondatore del Festival, alle ore 10,00 a Palazzo Ancaiani, per un evento dal respiro  internazionale e, dal 25 giugno al 2 luglio, per  la mostra, a palazzo Mauri.

I commenti sono chiusi.