Le pietre della ….vittoria!!

di Pergola Riccardo, Michele Argento, Rossetti Edoardo e Marinangeli Bernardo (V B tur)

L’8 Maggio, in rappresentanza del V Turistico B dell’Ipssart “G. De Carolis”, Michele Argento, Pergola Riccardo e Edoardo Rossetti, con la Preside  Fiorella Sagrestani,  sono stati i protagonisti della premiazione, che si è tenuta al Centro congressi Capitini di Perugia, del concorso “Esploratori della memoria”. Lo scopo del progetto Pietre della memoria, promosso dall’ Associazione Mutilati e invalidi di guerra, è quello di censire lapidi, lastre e monumenti della memoria che ricordano, nelle diverse città,  fatti e vittime della prima e seconda guerra mondiale.

Da parte dell’Ipssart c’è stata una grande partecipazione in quanto, perlustrando Spoleto, abbiamo pubblicato 9 schede di lapidi commemorative, ubicate tutte nel centro storico,  da piazza XX settembre, a Piazza della Libertà,  fino ad arrivare alla Rocca albornoziana.

La giornata si è aperta con un’ottima accoglienza da parte delle hostess dell’Istituto Capitini che hanno provveduto a riservarci dei posti d’onore in prima fila.

Preso posto, abbiamo assistito  prima  all’ esibizione della  fanfara dei Bersaglieri,  poi abbiamo  riflettuto, attraverso  gli interventi dell’assessore alla cultura della provincia di Perugia, Donatella Porzi, del presidente Nazionale della ANMIG, Bernardo Travenzano, del presidente regionale ANMIG, Serafino Gasperini, del presidente del Centro Sant’Anna, Roberto Stefanoni, sull’importanza dell’iniziativa, volta a sensibilizzare le nuove generazioni, al valore della memoria sia individuale che collettiva e al modo di conoscere meglio la città in cui si vive o si studia per notare come viene conservata la memoria nel tempo e come le generazioni ricordano i sacrifici compiuti dai predecessori. 

Dopo la consegna dei premi in palio alle altre scuole partecipanti, dalle primarie alle superiori, dopo un’ attesa che ci ha tenuto sulle spine , con nostro grande stupore, per ultimi siamo stati invitati a salire sul palco dove abbiamo  ringraziato tutta la commissione dell’ANMIG dell’Umbria per aver dato alla nostra scuola la possibilità di partecipare alla seconda edizione dell’evento.  Siamo stati chiamati per ultimo perchè  abbiamo ricevuto il primo premio del concorso: 1000€.!

 L’esperienza è risultata formativa e riflessiva e speriamo che, anche nei prossimi anni, anche ad altre classi, venga riproposta.  Queste iniziative, volte a sensibilizzare i giovani sull’importanza della conoscenza storica, sull’osservazione, sulla riflessione, sono sempre ben accolte dall’ Ipssart di Spoleto perché offrono la possibilità di una crescita culturale e civile per le nuove generazioni.

http://www.pietredellamemoria.it/?s=spoleto&post_type=post&submit=Cerca

 

I commenti sono chiusi.