Olive Oil in cooking: dietro le quinte.

di Michel Lignini e Angela Gentili.

La giornata del 1° Concorso nazionale “Olive Oil in cooking” ha rappresentato l’epilogo di un percorso che noi ragazzi dell’Ipssart “G. De Carolis”di Spoleto, già dall’anno scorso, abbiamo iniziato insieme all’azienda “Pietro Coricelli”. Con questa azienda abbiamo intrapreso “Olive Oil in cooking”, un progetto nato per promuovere la conoscenza e la diffusione dell’olio extravergine di oliva sulle tavole di tutti.  Ma, oltre alle visite all’azienda, per formare meglio professionalmente  i futuri cuochi, il professor Cesarò ha proposto l’idea di organizzare un concorso gastronomico aperto ad altre scuole alberghiere d’Italia. L’idea si è concretizzata nell’evento dell’11 aprile con la gara a cui, come Istituto organizzatore, non abbiamo partecipato.  Fuori concorso con l’aiuto soprattutto del Prof.Passerini, del Prof. Cesarò, della Prof.ssa. Testaguzza (in sala) e di altri professori e assistenti tecnici che hanno collaborato, noi studenti del IV anno abbiamo preparato un pranzo di gala per tutti gli ospiti e la giuria, in cui i diversi tipi di olio d’oliva erano protagonisti. Un vero e proprio abbinamento cibo-olio, un ἔλαιον-gastronomico. Per questo menù i docenti ,con la Coricelli,  hanno selezionato un gruppo di ragazzi frequentati il quarto anno che hanno vissuto il momento con molta serietà, professionalità ed impegno, ma hanno saputo anche divertirsi mentre preparavano , il risultato di tutto ciò è stato un pranzo risultato perfetto agli occhi dei commensali che si sono complimentati con i professori per aver dato vita, con gli alunni, ad un momento “magico” , si è congratulata con noi anche la nostra Dirigente Scolastica, Fiorella Sagrestani, che è rimasta molto soddisfatta del nostro operato. Noi, durante il concorso,  eravamo nelle cucine per preparare questo pranzo ma mentre passavamo per i corridoi riuscivamo a vedere all’opera i ragazzi delle altre scuole che si divertivano a creare capolavori con l’olio. Gli Alberghieri di Fiuggi, Alassio, Genova , Assisi, Senigallia erano rappresentati da due ragazzi, alla fine il piatto premiato è stato quello di Fiuggi “Fettuccine con mousse di carciofi su vellutata di fragole”. Oltre ai premi, divisa, set di coltelli, i ragazzi sia delle scuole ospiti sia del De Carolis, sono stati notati e apprezzati da chef molto importanti come Fabrizio Rivaroli, Paolo Trippini e il direttore di “Gustando” Lamberto Mazzotti.  Insomma gli ingredienti per fare il bis il prossimo anno ci sono tutti, per ora ,ecco l’ abbinamento élaion-gastronomico di quest’anno che tanto successo ha riscosso:

Panzanella croccante di arance moro e punte di asparagi selvatici marinati all’olio, finocchi e olive (olio extra vergine di oliva Classico Pietro Coricelli)

Cannolo di pane all’olio extravergine con mouse di ricotta, pomodorini essiccati e zabaione ( olio extra vergine di oliva Selezionato Pietro Coricelli)

Bruschetta con macco di scafata nera di ceci, coppa di testa e tuorlo(olio extra vergine di oliva Dop  colli Assisi-Spoleto Pietro Coricelli)

Crema di sedano, rapa, tartufo bianco, garganelli fatti in casa saltati aglio, olio peperoncino (olio extra vergine di oliva 100%Italiano Pietro Coricelli)

Filetti di maiale di cinta in guazzetto di aglio e olio carciofi e supplì alla nipitella (olio extra vergine di oliva biologico Pietro Coricelli)

Couscous dolce con mascarpone, gelato all’ olio extra vergine di oliva e mandarino, miele speziato (olio extra vergine di oliva fruttato bassa acidità Pietro Coricelli)

Tartufi di cioccolato, praline di ganache vegetale, macarons verdi, frollini (olio extra vergine di oliva Delicato Pietro Coricelli).

 

I commenti sono chiusi.