Agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato al concorso “EconoMia 2022” ed al “concorso gastronomico Ugo Tognazzi di Velletri”, conseguendo ottimi risultati, abbiamo voluto dare un segno del nostro orgoglio, chiamandoli in Aula Magna coi rispettivi Docenti, per una breve, intensa, significativa cerimonia di consegna degli attestati.
Stella Ceccarelli, Gabriele Caccia, Daniele Oliviero, Eleonora Massari, Federico Faedda per la Economia, Sebastian Frashelliu e Troiani Matteo per il concorso gastronomico di Velletri, hanno così riceuvto i complimenti dei Docenti e della Dirigente.
Gli “allenatori” di questi campioni sono stati i Professori e le Professoresse Proietti, Mamone, Pompei, Paolucci, Schiavo, Staderini.
Il Prof. Mamone partendo dai concorsi di EconoMia fatti telematicamente durante la pandemia, con brillanti risultati, essendo giunti tra i primi 50 su 500 , ha ricordato che quest’anno tutti i nostri sono in graduatoria e Gabriele Caccia tra i primi 20. Una concorso abbinato al Festival della Economia di Torino, sotto il patrocinio della Fondazione San Paolo. Una prova particolarmente complessa, composta da un quesito e da un saggio breve.
Secondo il Prof. Paolucci i risultati sono andati oltre le previsioni, su un tema attualissimo come “Giustizia ed equità sociale, Istruzione di qualità come ascensore sociale”.
La Prof.ssa Staderini ha parlato di una esperienza molto utile, per la conoscenza di studenti di altre scuola e per il confronto con gli altri concorrenti. Un piatto provato poco, frutto del lavoro non solo dei due partecipanti ma di tutta la classe, che è risultato vincente, grazie anche ad un’ ottima capacità di presentazione.
Gabriele Caccia, di ritorno da Torino in quanto tra i 20 vincitori della borsa di studio di EconoMia, ha ringraziato la scuola stessa per le numerose opportunità offerte, di confrontarsi anche al di fuori della scuola, in tutti i campi, mettendo in risalto la possibilità di formarsi e di crescere, anche dialogando con professori e studenti di ogni parte d’Italia.