a cura di Paolo Ciri.
Abbiamo fatto, il 31 ottobre, in occasione della giornata nazionale ad esso dedicato, un percorso di trekking urbano, di cui abbiamo già reso nota (a spasso nella storia). Volevamo però rileggere questa interessante mattinata dal punto di vista degli alunni. Quindi abbiamo chiesto loro alcune riflessioni.
Stella Ceccarelli (1. servizi commerciali per il turismo)
Il 31 ottobre tutte le classi dell’indirizzo commerciale hanno partecipato al progetto “Trekking Urbano”. Gli alunni del 2, 3°, 4° e 5° hanno svolto l’attività di “guida turistica” illustrando e descrivendo in modo chiaro, articolato e coerente le varie strutture architettoniche come veri esperti. Noi del primo siamo stati solo “turisti, ma con interesse, partecipazione e accuratezza. Il progetto “Trekking Urbano” non è solamente stato stimolante per tutti noi studenti, ma è stato veramente incantevole, scoprendo ancor Spoleto ed il suo territorio, una città affascinante dove la natura e l’arte hanno trovato il luogo perfetto per mostrare il meglio dell’eredità umbra.
Anna Natalizi (3. servizi commerciali per il turismo)
Abbiamo potuto ammirare, con occhi diversi, il campanile della chiesa di San Gregorio ed il monastero della Stella, il Ponte Sanguinario e la chiesa di San Ponziano (patrono della città). I turisti presenti alla descrizione dei monumenti, fatta dai nostri compagni in maniera egregia, sono stati soddisfatti ed hanno partecipato in maniera attiva e simpatica a questa giornata. E’ stata una iniziativa molto gradevole e ben organizzati dagli insegnanti accompagnatori.
Daniele Oliviero (1. servizi commerciali per il turismo)
Il progetto “Trekking Urbano” ha coinvolto tutto il settore commerciale, con i primi e i secondi da spettatori, le altre classi a fare da guide. I ragazzi ci hanno illustrato importantissimi monumenti di Spoleto come le chiese di San Gregorio e San Ponziano, il Duomo, il monastero della Stella col sacrario ai caduti della prima guerra mondiale.Ciò è stato d’aiuto per una conoscenza più approfondita della città. Soprattutto per quelli come me che vivono in convitto e sono da poco a Spoleto. Non pensavo che questa città potesse offrire tante risorse culturali così importanti, sono contento di aver fatto questa esperienza.
Cecilia Di Cicco Pucci (3. servizi commerciali per il turismo)
Per me personalmente, avendo fatto da guida, è stata una cosa costruttiva perché mi è servita per superare la mia paura di parlare in pubblico e la mia timidezza. In più ho imparato cose nuove sulla mia città che sono sempre utili. Sicuramente una esperienza da ripetere.
Filippo Sabatino (1. servizi commerciali per il turismo)
Il 31 ottobre le 5 classi della sezione servizi commerciali per il turismo hanno partecipato al trekking urbano, una passeggiata fra i monumenti più importanti di Spoleto.
È stata un’esperienza tanto bella e molto interessante, che sicuramente vorrei rifare. M è piaciuta, in particolare, la cripta di San Ponziano coi suoi tanti misteri. Ed anche il Duomo, così maestoso !
Valeria Felici (3. servizi commerciali per il turismo)
Per me è stata una esperienza nuova perchè non avevo mai fatto una cosa simile, e la ritengo molto positiva. E’ stata anche molto istruttiva perché la nostra città è ricca di monumenti, e conoscere la loro storia mi ha entusiasmato. Ho notato che anche i turisti presenti si sono trovati bene con le nostre guide ed erano molto incuriositi, sarebbe bello se la scuola organizzasse queste visite più spesso.