Conclusi gli Open day

Si è concluso, con l’appuntamento di domenica 14 marzo, il programma degli “Open Day” rivolto agli studenti  che entro il 26 marzo dovranno scegliere la scuola superiore cui iscriversi.

Anche in questa occasione numerose sono state le visite presso la nostra scuola. Tanto pubblico dunque al S. Paolo inter vineas, grazie ad una serie di fortunate coincidenze: la scuola aperta, la bella giornata di sole e la visita pastorale dell’Arcivescovo Renato Boccardo alla Chiesa di S. Paolo, salutato anche da festoni di bandierine colorate e da un viale d’ingresso migliorato da recenti lavori di manutenzione.

no images were found

Si ricorda alle famiglie e agli alunni interessati che la scuola è comunque aperta tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19:00, il sabato dalle 8 alle 14:00) per eventuali  informazioni relative alle iscrizioni.

Leggi il servizio di TUTTOGGI.info

 

Agli studenti della terza media
e
alle loro famiglie

Cara studentessa, caro studente,
domenica 14 marzo l’Istituto “Giancarlo De Carolis” di Spoleto, sarà aperto per presentare a te e alla tua famiglia, in vista della scadenza ormai prossima del 26 marzo, le novità introdotte dalla riforma della scuola secondaria superiore.
Per la nostra scuola la riforma, oltre a riconfermare, pur con una terminologia aggiornata, il tradizionale settore alberghiero, assegna il nuovo indirizzo dei “Servizi commerciali”.
Data la novità, l’attività di orientamento di domenica 14 marzo sarà mirata proprio a fornire informazioni sul nuovo indirizzo dei “Servizi commerciali”, che permetterà di formare, già con un percorso di studi di tre anni, operatori con qualifica da inserire nelle aree amministrativa e commerciale di aziende di diverso tipo e dimensione.
L’indirizzo dei servizi commerciali permetterà alle ragazze e ai ragazzi che lo sceglieranno di acquisire competenze proprie dell’area amministrativa delle imprese, come tenere la contabilità con l’utilizzo dei software applicativi, contribuire alla gestione delle risorse umane con riferimento al calcolo delle retribuzioni, interagire nell’area della gestione del magazzino con la relativa contabilità.
Gli studenti che, all’ordine e alla precisione della contabilità, preferiranno invece una maggiore creatività, il contatto con la clientela e la conoscenza delle lingue straniere, potranno acquisire competenze adatte all’area commerciale e del marketing, e lavorare, una volta inseriti nel mondo del lavoro, nell’area vendita, o nella realizzazione di prodotti pubblicitari con l’utilizzo delle tecnologie dell’informatica e della telematica, oppure svolgere attività tipiche del settore turistico, come la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi.
Proprio il settore turistico ha rappresentato per l’Istituto “Giancarlo De Carolis” una parte qualificante della sua offerta formativa e in occasione dell’Open day di domenica 14 marzo (mattina ore 10- 12:30, pomeriggio 15- 18:30) a svolgere l’attività di orientamento per il nuovo indirizzo dei “Servizi commerciali” saranno anche gli studenti del quinto Turistico, appena rientrati dallo stage di tre settimane presso i villaggi neve della Valtur, dove sono stati impiegati, sulla base del curriculum e delle attitudini, nelle aree reception, gestione, economato, escursioni, animazione e sport.
Ti aspettiamo.

Il Dirigente scolastico Angelo Paci

Scadenza iscrizioni alle prime classi: 26 marzo 2010

Si è svolto Domenica 21 febbraio 2010 il secondo degli “Open day” di orientamento per  gli studenti di terza media che, entro il 26 marzo prossimo, dovranno scegliere la  scuola media superiore cui iscriversi. Sessantotto gli studenti che, con le loro famiglie, hanno visitato la nostra scuola e l’annesso convitto, provenienti in numero di 25 dal comune di Spoleto, 8 dal comune di Foligno, 2 da Trevi, 3 dall’Umbria nord, 4 dalla Valnerina, 12 dalla provincia di Terni e 14 da fuori regione. L’appuntamento è stato particolarmente utile non solo per visitare i locali dell’Istituto, ma soprattutto per prendere informazioni sulla riforma in atto della scuola superiore, che introdurrà dal prossimo settembre per le classi prime numerose novità.

Cosa cambia, nella scuola che cambia, per l’Istituto “Giancarlo De Carolis” di Spoleto?

Il Dirigente scolastico Angelo Paci ha sottolineato come la riforma riconferma innanzitutto per la nostra scuola il tradizionale settore alberghiero, collaudato da una esperienza quasi cinquantennale. Con una  terminologia aggiornata –Servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera– l’Istituto “G. De Carolis” continuerà a specializzare gli allievi in Enogastronomia (Cucina nel precedente ordinamento), Sala e vendita (Sala bar), Ospitalità e accoglienza turistica (Ricevimento). Ma non solo.

Il nuovo indirizzo dei Servizi commerciali assegnato alla nostra scuola infatti potrà rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese del nostro territorio di avere personale qualificato da inserire nell’area amministrativo- contabile o in quella commerciale del marketing. La vocazione di Spoleto nel turismo- osserva il Dirigente scolastico- ci porterà quindi a riproporre un’offerta formativa (sperimentata in tanti anni con il corso Turistico)  centrata sulle esigenze delle imprese turistiche, ma anche ad ampliarla  alle imprese di altri settori presenti sul territorio.

L’Istituto “Giancarlo De Carolis” inoltre dovrà continuare a caratterizzarsi per l’offerta formativa turistico- alberghiera di eccellenza, che ha portato finora  tanti giovani da fuori regione ad iscriversi nella nostra scuola e tante grandi e prestigiose aziende del mondo del turismo ad accogliere i nostri studenti presso le loro strutture con stage ed esperienze di alternanza scuola-lavoro.

È evidente- conclude Angelo Paci- che per realizzare questi obiettivi il completamento della sede di via S. Paolo inter vineas è assolutamente indispensabile.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.