Scuola sicura: “Il rischio non è un mestiere”

“Scuola sicura”: questo il titolo sia del Progetto di Istituto, sia della  pagina del nostro sito web ( http://alberghierospoleto.it/WP/?page_id=57), che ha ottenuto il secondo posto nel Concorso “Il rischio non è un mestiere”, indetto dal Comitato Regionale per le Comunicazioni  dell’Umbria.

Il Concorso, giunto alla decima edizione, era articolato in due sezioni: la prima riservata ai programmi televisivi e radiofonici prodotti dalle emittenti locali umbre, alla scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e alle pagine web realizzate dalle scuole della Regione nei loro siti; la seconda alle emittenti televisive private locali che operano sul territorio nazionale.

Con il tema del Concorso  di quest’anno, “Il rischio non è un mestiere”, il Co.re.com. ha voluto contribuire a porre all’attenzione dell’opinione pubblica il grave problema delle morti sul lavoro, portando così- come ha sottolineato Luciano Moretti-  una goccia d’acqua in quell’oceano di comunicazioni che il Paese deve mettere in campo su una problematica tanto importante come la sicurezza sul lavoro.

Non a caso  l’edizione di quest’anno ha ottenuto anche l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre al Patrocinio di Senato e Camera, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, Conferenza delle Regioni, Consiglio e  Giunta regionale dell’Umbria, Province di Perugia e Terni,  Comuni di Perugia e Assisi (città  che ha offerto sedi ed ospitalità per le premiazioni finali ), Sindacati,  Inail, associazione “Articolo 21” e  Rai.

La cerimonia di premiazione è stata presentata dalla giornalista Paola Costantini e sottolineata dagli interventi letterari dell’attrice Emanuela Faraglia, tratti da testi di Bertolt Brecht, Ascanio Celestini e Fabrizio De Andrè.
I premi sono stati assegnati, fra gli altri, dal vicepresidente del Consiglio regionale Mara Gilioni, dal sindaco di Assisi Claudio Ricci e dall’assessore regionale all’istruzione Maria Prodi.

La nostra scuola, che  ha ottenuto un lusinghiero secondo posto, intende impegnarsi in questo anno scolastico sul problema della sicurezza a scuola. Il progetto d’Istituto “Scuola Sicura”, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2008/2009, è infatti finalizzato ad educare i nostri allievi alla cultura della sicurezza oggi a scuola e domani nei luoghi di lavoro, tanto più in un Istituto come il nostro, dove gli studenti, fin dal primo anno, essendo impegnati nelle attività di laboratorio, si configurano già come lavoratori. Il progetto prevede lo svolgimento di un corso sulla sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/08, rivolto agli alunni del triennio, corso che si svolgerà presso l’Auditorium della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Spoleto nei mesi di gennaio e febbraio 2009. Il corso sarà tenuto dal Responsabile del sistema di sicurezza della nostra Scuola, geom. Roberto Piermarini e da Ispettori della Azienda Sanitaria Locale e della Direzione Provinciale del Lavoro.
A conclusione del corso si prevede la partecipazione degli studenti alla “Giornata della memoria” della città di Spoleto, che coincide con il 22 di marzo, in ricordo dei ventitre minatori delle miniere di lignite di Morgnano di Spoleto, vittime il 22 marzo 1955 di una indimenticata sciagura mineraria.
Il corso prevede inoltre anche un concorso a premi con tre sezioni, per la realizzazione di un dolce, di un cocktail analcolico e di un volantino di sensibilizzazione che rappresentino i temi della sicurezza sul lavoro.

Nella mini gallery alcuni momenti della premiazione  con il Dirigente Scolastico Angelo Paci  e una delegazione della nostra scuola che ricevono le targhe e un assegno in denaro di 1000 euro.

Tutti i premiati in http://www.reportonline.it/modules.php?name=News&file=print&sid=11399

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.