Si sono messi in viaggio il giorno dell’Epifania, per iniziare, puntuali il 7 di gennaio, un periodo di stage di due settimane, completamente calati nella realtà del lavoro alberghiero presso le aziende di cui sono ospiti. Si tratta degli studenti della classe quarta del corso Turistico, sezione B, con specializzazione di Terza Area in “Receptionist manager”, diciassette alunni in tutto, distribuiti in otto diverse strutture ricettive: l’Hotel I Larici, Villa Alpina in località Forni di Sopra, l’Hotel Plaza di Montecatini Terme, l’Hotel Majestic Dolomiti di S. Martino di Castrozza, il Fonteverde Natural Spa Resort di S. Casciano dei Bagni, l’Hotel Luise di Riva del Garda, il Poledrini di Foligno, il Class Hotel di Piacenza e l’ostello Villa Redenta di Spoleto.
Assistiti, nella fase di organizzazione dello stage, dal tutor scolastico prof. Domenico Gioia, sono ora affidati, nelle rispettive strutture, ad un tutor aziendale, il quale al termine dell’esperienza redigerà la scheda di valutazione, tenendo conto di indicatori che vanno dall’abbigliamento, presenza e cortesia all’approccio con il cliente, dal rispetto dell’orario di servizio alla conoscenza del proprio lavoro, del linguaggio tecnico e delle lingue straniere. Il voto ottenuto da ciascun alunno in questo e in altri stage, insieme ai risultati raggiunti in aula nelle lezioni con gli esperti, costituirà la base necessaria per poter sostenere, al termine del biennio post qualifica, l’esame di Terza Area per ottenere la specializzazione in “Receptionist manager”. Inutile dire, quindi, che gli studenti si sentono quanto mai impegnati in questa attività.
Stanno preparando le valigie invece gli alunni della classe V Turistico sezione A, che, nell’ambito del corso di Terza Area per Operatore Turistico Polivalente, svolgeranno dal 10 al 19 gennaio 2009 uno stage presso alcuni villaggi neve della Valtur. Tre le destinazioni per i dodici alunni coinvolti, coordinati dal tutor scolastico, prof. Giambattista Conte: Villaggio neve di Pila (Valle D’Aosta) per gli alunni Francola, Mazzoli, Chebl e Tomasone; Vilaggio neve di Sestriere (Piemonte) per Mechelli, Martinisi, Piccini e Capelle; Villaggio neve di Marilleva (Trentino) per Filoni, Giglio, Elci e Zaffini. Per gli alunni, nel ruolo di Guest relation, si prospetta un’interessante esperienza nel segmento delle settimane bianche, per di più benedette quest’anno da tanta neve.
Stage “In itinere”, ovvero durante l’anno scolastico in diverse collaborazioni esterne, per le classi quarte ristorazione sezioni A e D, mentre per le sezioni B e C lo stage sarà effettuato nel periodo pasquale. È per domenica 11 gennaio lo stage più prossimo per la classe quarta risorazione, sezione D, (tutor scolastico prof. Roberta Testaguzza), nell’ambito di una collaborazione tra la nostra scuola e il Moto club di Spoleto, che riunirà i propri associati per il pranzo sociale in una splendida struttura ubicata nel territorio spoletino: il “Bajo Relais”. Dodici alunni saranno impegnati nel servizio di sala per il buffet aperitivo e per il pranzo di gala, mentre due alunni delle classi quarta e quinta ristorazione, sezione A, affiencheranno in cucina la chef del Bajo Luana Cestari.
Visita le strutture
Visita i Villaggi Valtur