Le ricette di Gennaio

Gennaio: freddo, molto freddo. Niente di meglio, per riscaldarsi e corroborarsi, di un cocktail caldo. Ecco cosa propone il prof. Luca Landolfo.

Seguendo l’andamento climatico, i migliori drink da preparare sono gli hot drink, cioè bevande miscelate calde
Tra i “mondiali” abbiamo l’Irish Coffee, un cocktail a base di Whiskey Irlandese, zucchero di canna, caffè e panna.

La ricetta
Ingredienti e quantità
4,5 cl Irish whiskey
3,0 cl crema di latte fresca
9,0 cl caffè bollente
1 cucchiaio da tea di zucchero di canna

La preparazione
Si prepara direttamente nell’apposito bicchiere dopo averlo scaldato, versando prima lo zucchero di canna e il whiskey, quindi il caffè bollente e dopo aver miscelato bene il tutto, versare delicatamente la panna ben fredda in superficie.
Mise en place: Bicchiere da Irish Coffee o Goblet, zucchero di canna, bricchetto di caffè bollente, Irish whiskey, crema di latte fresca.
Categoria: Corroborante

La storia
Il drink nasce nel 1942, (alcuni testi riportano date differenti, ma pare che questa sia la più accreditata), al bar dell’aeroporto di Shannon, nel sud ovest dell’Irlanda, da dove partivano ed arrivavano i primi voli transoceanici, ad opera dell’allora Capo barman Mr. Joe Sheridan.
L’idea di creare un drink caldo e corroborante gli venne una sera in cui i passeggeri, causa maltempo, furono costretti a rimanere nell’aeroporto. Lo realizzò usando la bevanda nazionale, il whiskey, a cui unì del caffè e dello zucchero e completando con della panna lasciata in superficie, La bevanda ebbe subito grande successo e venne esportata negli Stati Uniti, soprattutto grazie ad un giornalista del San Francisco Chronicle, che ne parlò in un suo articolo, e anche al locale più famoso della città americana, il Buena Vista, presso il Fisherman’s Wharf, che fu il primo a far conoscere questo hot drink. Oggi questo locale, che ha una targa a memoria dell’evento, prepara circa duemila Irish Coffee al giorno.

Esistono delle varianti all’Irish Coffee, in cui cambia il distillato di base (il whiskey irlandese)
French coffee: preparato con cognac e profumato con Grand Marnier
Jamaican coffee con rum scuro
Spanish coffee con brandy spagnolo
Italian coffee con brandy italiano, o con grappa o con Amaretto di Saronno

E poi la versione fredda, preparata con ingredienti freddi, adatta ad un’altra stagione.

Prof. Luca Landolfo

La classe terza cucina, sezione B (gruppo prof.ssa Antonietta Staderini), ci propone:

RISOTTO ALL’ARANCIA

Ingredienti (per 12 persone)

1 Kg di riso arborio

1 Kg di arance

150 g di burro

1 cipolla piccola

500 g di parmigiano

1 litro di brodo

un bicchiere di prosecco

Procedimento: tagliare finemente la cipolla, metterla in una casseruola con metà del burro e lasciarla appassire. Aggiungere il riso e tostare, sfumare con il prosecco e mettere il succo di metà delle arance. Continuare la cottura con il brodo. Infine lasciar mantecare con burro e parmigiano. Servire con scaglie di parmigiano e decorare con gli spicchi delle rimanenti arance.

BUDINO DI ZUCCA

Ingredienti (per 8 persone)

1 Kg di zucca

1 litro di latte

10 uova (tuorli)

200 g di pecorino

500 g di funghi

200 g di parmigiano

1/2 litro di besciamella

aglio

olio

prezzemolo

Procedimento: tostare in forno la zucca e ricavare la polpa; passarla al setaccio. Aggiungere 10 tuorli e il parmigiano, dopo di che far bollire il latte e aggiungerlo al composto. Mettere il composto negli stampini monodose di alluminio precedentemente imburrati e cuocere a bagnomaria per circa 50 minuti. Fare una salsa besciamella e ad essa aggiungere il pecorino. Servire il budino sfornato su uno specchio di salsa al pecorino con accanto un contorno di funghi.

MOUSSE ALLO YOGURT CON MENTA E MIRTILLI

Ingredienti

1 mazzetto di menta

0,5 litri di panna fresca

500 g di mirtilli neri

500 g di yogurt naturale

100 g di zucchero a velo

150 g di zucchero

Procedimento: montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungerla molto delicatamente alla yogurt profumato con menta tritata molto finemente. Mettere in frigo per circa due ore. Intanto in un pentolino mettere i mirtilli neri e aggiungere lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua, facendo cuocere per circa 15 minuti. Servire in coppa, alternando la mousse con la salsa di mirtilli

I commenti sono chiusi.