Due scuole, quella della Polizia di Stato e l’Alberghiero-Spoleto, una imprenditrice e il Centro Italiano di Solidarietà “Don Guerrino Rota”, insieme per ripetere e rinnovare, a distanza di otto anni, una iniziativa di solidarietà con i giovani per protagonisti.
L’appuntamento è per la sera di venerdì 19 dicembre presso la Sala Rossa della scuola di Polizia di Spoleto, allestita per i 250 ospiti che aderiranno alla Cena di beneficenza sottoscrivendone il prezzo di 50 euro. A prepararla e gestirla circa cinquanta alunni della nostra scuola delle classi seconde, quarte e quinte dei corsi Ristorazione e Turistico, coadiuvati da un gruppo di docenti e di assistenti tecnici, coordinati dal prof. Enrico Di Curzio. Ancora studiatamente vaghe le informazioni intorno al menù, ma con le festività alle porte, il riferimento al Natale sarà d’obbligo sia nell’allestimento scenografico che nell’assortito buffet di dolci che concluderà il banchetto. Ad allietare la serata la musica lirica di una giovane cantante del ’94, Masha Diatchenko figlia d’arte, che già a cinque anni faceva concerti e, se la fortuna ci assiste, anche qualche ospite Vip.
L’incasso sarà devoluto a favore dei 178 ospiti del Ceis di Spoleto impegnati nel difficile mestiere di ritrovare il senso della vita, aiutati da Don Eugenio Bartoli, che insieme ai 45 dipendenti fissi e a un gruppo di consulenti, formano il CEIS di Spoleto, il Centro italiano di solidarietà intitolato a Don Guerrino Rota, il quale 33 anni fa ne fu il fondatore. Molte le soddisfazioni terapeutiche ed organizzative, ma ogni giorno più pressanti i problemi economici per il CEIS, poiché le spese fisse che il Centro deve affrontare sono sostenute dalle rette delle Aziende Sanitarie, che da tempo non sono state adeguate al costo della vita e che richiedono tempi lunghi di erogazione per i ritardi con cui alcune Regioni, ma non l’Umbria- precisa Don Eugenio- provvedono ai pagamenti.
E allora, per sostenere le sei case, tra cui l’ultima che accoglie solo donne e ragazze anche con figli, la solidarietà: l’Arcivescovo, le Fondazioni delle Casse di Risparmio dell’Umbria e ora la Scuola di Polizia e l’Alberghiero di Spoleto, ma anche- spera Don Eugenio- tutta la città di Spoleto e l’Umbria intera, perché il Ceis- dice- è un patrimonio cittadino e regionale e perché la maggior parte degli ospiti proviene dall’Umbria.
La dipendenza dall’eroina è, tra di essi, la tossicodipendenza più diffusa, ma alle droghe classiche si sono aggiunte recentemente quelle da cocaina, un tempo droga per ricchi e oggi- si fa per dire- alla portata di tutti, anche se l’uso settimanale a cui obbliga la dipendenza comporta un grosso dispendio di soldi e la perdita della serenità per tante famiglie.
Olga Urbani, imprenditrice di successo, ha partecipato alla presentazione dell’iniziativa in rappresentanza di tutte le persone che vogliono bene al Ceis e semplicemente come Olga, ovvero come una persona che è rimasta affascinata dalla lezione di vita dei ragazzi del centro di solidarietà e che per il 19 dicembre vuole collaborare a fare una cosa buona, in un mondo in cui le cose buone stanno scomparendo.
Come fare per prenotarsi?
Ecco alcuni numeri utili:
– segreteria CEIS: 0743 261058
– cellulare di Don Eugenio: 335 430630
– centralino Istituto Alberghiero: 0743 222788
Un momento della conferenza stampa. Da sinistra: Angelo Paci, Olga Urbani, Don Eugenio Bartoli, Enrico di Curzio
“Un soffio all’indifferenza: i volti del Natale”, questo il titolo del progetto proposto e organizzato dalla nostra scuola e curato dal prof. Enrico Di Curzio, in collaborazione con la Polizia di Stato e la ditta Urbani Tartufi. L’iniziativa si concretizzerà il 19 dicembre in una serata di beneficenza a favore del Centro di solidarietà Don Guerrino Rota di Spoleto, che si svolgerà presso i locali della Scuola di Polizia e avrà per filo conduttore il Natale abbinato alla cucina, con un buffet di antipasti delle regioni italiane e nel menu “Caratteri e carattere del Natale con rivisitazione delle ricette tradizionali”.
Per saperne di più, domani, 26 novembre alle 10:30 è convocata nella nostra scuola una conferenza stampa alla quale parteciperanno il nostro Dirigente Scolastico, Angelo Paci, il Presidente del CEIS Don Eugenio Bartoli, la sig.ra Olga Urbani, la dott.ssa Francesca Peppicelli, Vice questore aggiunto della Polizia di Stato di Spoleto, Roberto Ianuale e Enrico di Curzio.