30 maggio: l’aperitivo grande protagonista.

” Prendiamo un aperitivo!” dietro a questo appuntamento, per molti quotidiano, si nasconde una complessità  che interessa sia il cliente con il suo stile di vita, i gusti, sia il barman con le  conoscenze, la professionalità ma anche la creatività.  Ecco allora che, dal 2009, all’Ipssart ” G. De Carolis”  si  svolge il concorso interno, riservato agli studenti delle classi II enogastronomia, “Aperitivo come momento di aggregazione”.  Quest’anno i protagonisti, 2 gruppi per ogni classe II, si sono sfidati a suon di cocktail e appetizer, il 30 maggio. Prima della gara, ciascun gruppo ha presentato una relazione con cui ha approfondito la storia, la tipologia, le varietà dell’aperitivo che nasce proprio per stuzzicare l’appetito, aperire, cioè aprire, preparare appunto il pasto principale, ad ogni aperitivo sono stati abbinati gli appetizer, ovvero gli stuzzichini, da mangiare tra un sorso e una chiacchiera.  La giuria, composta da Stefano Profili e Marco Ciucarilli, affermati professionisti, anche loro ex studenti dell’Ipssart di Spoleto, ha apprezzato la serietà  e la creatività dei concorrenti, nonostante la recente riforma scolastica abbia ridotto a due le ore di laboratorio di Sala Bar, i giudici hanno trovato ragazzi professionalmente preparati. Per i concorrenti stessi il concorso è andato ben oltre la classifica ” per noi- come affermano Francesca Zappia e Elena Lezi- è stata un’esperienza molto bella e significativa. Abbiamo imparato a valutare l’importanza e la perizia necessaria per unire ingredienti diversi, prestando attenzione anche al fatto che viene somministrato alcool. Soprattutto abbiamo sfruttato al massimo gli insegnamenti teorici e pratici di questi due anni  unendoli alla creatività necessaria per ideare  e accostare sapori in modo armonico”.  Ecco allora gli ingredienti degli aperitivi e degli appetizer dei vincitori:

  1.  gruppo Guxho Andrea, Corcontento Marianna, Ciocan Alexandra, Dellipoggi Chiara con  Brivido ( cocco, Malibu, Passoã , zenzero, rum con pestato di lime e zucchero di canna); appetizer: pane nero con ricotta, panna, salmone affumicato ed erba cipollina.
  2. gruppo Zappia Francesca, Lezi Elena, Fabrizi Martina, Porzi Chiara con Green River ( rum bianco, Midori, succo di lime) appetizer: pizza parigina, patatine e bruschetta al pomodoro.
  3. gruppo Ponce Jennifer, Parretti Rachele, Angelici Benedetta con Green World (succo di ananas, succo di mela verde, rum e soda) appetizer: polpettine al sapore di finocchio selvatico e rucola.

 

I commenti sono chiusi.