Alternanza scuola-lavoro

Noi alunni della classe III° Ricevimento A, insieme al professor Andrea Martoglio, dallo scorso ottobre stiamo svolgendo un’ attività di ” Alternanza scuola-lavoro “, la quale prevede che un giorno a settimana venga dedicato al lavoro in hotel. Quindi noi ragazzi ci rechiamo in vari hotel 4 o 5 stelle di Spoleto e dintorni, per mettere in pratica tutto ciò che apprendiamo nella nostra scuola e per cercare di “carpire” al meglio i segreti del mestiere.
La nostra classe è divisa in due gruppi, i quali si recano negli alberghi, alternandosi, il lunedì e/o il giovedì; a sua volta il turno di lavoro durante la giornata può essere suddiviso tra mattina e pomeriggio.
Ogni ragazzo si reca in un hotel diverso, dove si trova un addetto alla reception, o il direttore stesso, che lo seguirà per tutta la durata del turno.
Secondo noi, questa è una grandissima opportunità, che ci offre la possibilità di inserisci nel mondo del lavoro e di farci capire cosa ci aspetterà quando usciremo dalla scuola, come si presenterà il nostro lavoro, quali saranno i compiti che dovremo svolgere e quali responsabilità.
Ciò non toglie che sia anche un’esperienza divertente, che riesce a sorprenderci ogni volta di più, ci insegna a rapportarci con le persone, ma soprattutto è una sensazione fantastica sentirsi parte integrante di una squadra che riesce a gestire al meglio un hotel, e tutto questo ci riempie di soddisfazioni!

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.