Linea verde

L’attesa è stata lunga in piazza Duomo per le ragazze e i ragazzi del nostro Istituto, rigorosamente con la divisa dei rispettivi corsi di Cucina, Ricevimento, Sala e Turistico, ma alla fine la troupe di RAI UNO, “Linea verde Orizzonti”,  con il suo conduttore Fabrizio Rocca, è arrivata.

Dopo le copiose pioggie dei giorni scorsi, un sole quasi primaverile ha favorito l’allestimento della piazza: sei le postazioni preparate dal nostro Istituto per esporre i prodotti tipici di diverse aziende del territorio e una tutta per noi, quella dei dolci: attorte, crescionde, gnocchi dolci, frittelle di pancotto, pizza con l’uvetta, cake di zafferrano, biscotti, in forma intera o in monoporzioni da finger food.

Davanti alla cattedrale illuminata dal sole, non potevano non suscitare ammirazione il piccolo duomo di zucchero assai fedele all’originale e  il ponte delle torri rallegrato da fiori colorati.

Roberta Testaguzza, al microfono del presentatore di “Linea verde Orizzonti”, ha rappresentato tra gli applausi tutte le ragazze e i ragazzi di tutti i corsi del nostro Istituto.

La vetrina di piazza Duomo si è chiusa con Alessandro Casali che, con un calice di trebbiano spoletino, ha lanciato la prossima edizione di “Vini nel Mondo 2010”, che si svolgerà a Spoleto dal 21 al 24 maggio.

Nella gallery alcune immagini delle riprese in piazza Duomo con i nostri allievi protagonisti.

Purtroppo- pare-  potremo vederle su RAI UNO soltanto a fine marzo, ma intanto eccone una piccola anteprima!

I servizi sulla giornata saranno comunque in onda nelle prossime puntate del Format di TO®   martedì 23 marzo alle 21 su Umbria Tv e su Sky 943.

 

Sono iniziati nei laboratori di Sala e di Cucina della nostra scuola  i preparativi per “Linea Verde”, la popolare trasmissione di Rai Uno che Giovedì 25 febbraio farà tappa  a Spoleto, in piazza Duomo, per registrare parte della puntata che andrà in onda  una prossima domenica .

La nostra scuola dovrà realizzare alcuni dolci tipici del territorio spoletino e curare l’allestimento di sei stand di prodotti tipici (legumi, carni, pane e pasta, olio, vino, dolci), distribuiti nell’area di piazza Duomo (o all’interno del porticato rinascimentale in caso di pioggia).

Per il momento i nostri studenti stanno ripassando e provando le ricette (Proff. Claudio Cesarò ed Emanuele Ascani), di cui qui, dopo la gallery, che ci svela la costruzione anche di “grandi opere”…di zucchero, forniamo una dolcissima anteprima, completa di notizie storiche e di abbinamento enologico (Prof. Graziano Crispoldi).

ATTORTA

CRESCIONDA

GNOCCHI DOLCI

FRITTELLE DI PANCOTTO

PIZZA CON L’UVETTA

CAKE DI ZAFFERANO

BISCOTTI

 

I commenti sono chiusi.