“Noi guardiamo lontano”

Si è svolto il 26 febbraio presso i locali del Convitto l’incontro tra la Federalberghi della provincia di Perugia e le classi seconde ristorazione del nostro Istituto, per la presentazione del progetto “Noi guardiamo lontano”.
Il protocollo d’intesa sancito già dallo scorso anno e che ha visto la partecipazione di diversi allievi del nostro Istituto nel 2008, anche per questo anno scolastico viene riproposto con le medesime modalità.
E’ un progetto che riguarderà le eccellenze, sia della Federalberghi (aziende selezionate tra le migliori), sia della nostra scuola (gli allievi migliori e più motivati).
Potranno partecipare gli allievi dal secondo al quarto anno; infatti l’impegno che si assumerà il ragazzo sarà quello di lavorare ogni estate all’interno della stessa struttura ricettiva in modo da fidelizzare il rapporto di stage e della successiva collaborazione, di contro l’azienda si assumerà l’onere di formare il ragazzo durante i tre periodi in maniera attenta e completa, riconoscendogli una borsa di studio annuale di vari importi, a seconda dell’annualità, creando una sorta di adozione dello studente. Il periodo lavorativo sarà di due mesi (1 luglio, 31 agosto) con 15 giorni riconosciuti di ferie. I ragazzi che termineranno l’iter dei tre anni parteciperanno al superpremio finale di uno stage all’estero pagato dall’azienda stessa e dalla Federalberghi di 6 mesi, una volta terminato questo stage e tornati sul territorio potranno essere assunti dall’azienda stessa (che ne avrà tutto l’interesse) o dalle altre aziende attraverso un database preferenziale, riservato ed esclusivo.
In sintesi: la possibilità per le aziende di formarsi il personale da assumere già dalla tenera età, e per i ragazzi (e le famiglie) la certezza o quasi di un posto di lavoro assicurato… e di questi tempi non mi sembra poco !!!!!!

Prof. Andrea Martoglio

 

no images were found

Nella foto centrale, col prof. Andrea Martoglio, i consiglieri del direttivo Federalberghi Carlo Vedovelli e Roberto Pammelati 

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.