“CAMERIERE!”…a concorso

Studentesse e studenti degli Istituti Alberghieri! Avete tempo fino al 28 febbraio 2009, termine ultimo di scadenza del concorso indetto dall’A.M.I.R.A., per ideare un nuovo nome con cui indicare il professionista che finora abbiamo tutti chiamato, almeno in Italia, “Cameriere”. La nuova parola, compresa nel patrimonio linguistico italiano,  francese o inglese, dovrà essere corrispondente all’immagine del ruolo esercitato oggi dal cameriere nella ristorazione e sarà inserita nella terminologia della nuova hotellerie.

Il concorso è stato indetto dall’A.M.I.R.A., ovvero dall’Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi, sulla base delle seguenti considerazioni.

Le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società negli ultimi quindici anni hanno determinato cambiamenti nei gusti, nelle propensioni all’acquisto e nella mentalità delle persone.
Ciò comporta anche l’esigenza di aggiornare le pratiche e le figure professionali, dotandole di nuovi saperi, maggiori competenze e consapevolezze.
Vecchie definizioni e antichi concetti risultano, così, superati nei fatti, non più corrispondenti alla realtà della vita quotidiana.
Un esempio viene fornito dalla parola “cameriere” che indicava una persona di servizio ai tavoli priva di particolari requisiti professionali, senza specifica vocazione culturale.
Un ruolo che nel corso degli anni è cambiato, si è evoluto dal momento che l’addetto ai servizi di sala deve oggi essere provvisto di un vasto ventaglio di competenze professionali e culturali perché rappresenta la voce della struttura che interloquisce con il cliente.
Per questo l’A.M.I.R.A. ritiene opportuno stimolare l’interesse degli studenti degli Istituti Alberghieri su questo tema invitandoli a individuare un nome adeguato alla nuova qualifica professionale che, cancellando il termine “cameriere”, renda l’idea di una più ampia e articolata professionalità culturale, tecnica e operativa.

E allora ragazzi, spazio alle idee!

Il nuovo termine dovrà essere scritto in questa scheda-di-partecipazione scaricabile dal nostro sito e che dovrete  inviare in busta chiusa alla: Direzione Pubbliche Relazioni del Presidente A.M.I.R.A., presso la “Marketing & Communication Strategies Group” (Via Veneto n. 47 – 74100 Taranto) entro e non oltre il 28/02/2009 (farà fede il timbro postale di spedizione). Gli elaborati pervenuti saranno esaminati da una attenta e preparata commissione presieduta dal Presidente dell’A.M.I.R.A e composta da giornalisti di chiara fama nazionale, maîtres e maestri della ristorazione di comprovata esperienza. I vincitori in numero di 5 studenti saranno invitati a partecipare, accompagnati dal proprio dirigente scolastico o persona da lui designata, alla premiazione ufficiale che si terrà il 5 aprile 2009 presso il Salone Internazionale Vinitaly di Verona a spese dell’associazione A.M.I.R.A. Ai vincitori sarà consegnata una pergamena, l’iscrizione gratuita al sodalizio A.M.I.R.A per  4 anni e la partecipazione ad un corso di  5 giorni presso l’ALMA di Colorno (PR) di Gualtiero Marchesi.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.